San Giovanni in Fiore, tagli alle scuole. Ic Bandiera: “No ai numeri imposti, ripartizione condivisa”

NO AI NUMERI IMPOSTI…
RIPARTIZIONE RAGIONATA E CONDIVISA!

Il Personale scolastico, in servizio nell’Istituto Comprensivo “Bandiera” di San Giovanni in Fiore, esaminato il Piano di dimensionamento delle autonomie scolastiche relative al nostro comune che determina la soppressione di un’autonomia scolastica con conseguente penalizzazione dell’intera zona sud della città, con l’accorpamento ad altro istituto comprensivo posto a nord della stessa, esprime la propria preoccupazione. Secondo le categorie interessate la proposta della Provincia non tutela in alcun modo la continuità progettuale e didattica delle attuali istituzioni scolastiche, molte delle quali sono punto di riferimento sociale e culturale per i quartieri dove risultano attualmente ubicate. I docenti e il personale amministrativo ritengono che non è stato assolutamente valutato l’impatto devastante che il provvedimento, se attuato, potrebbe arrecare sulla popolazione del Centro storico a forte rischio desertificazione demografica con conseguente pericolo di dispersione scolastica.

Pertanto, i sottoscritti esprimono perplessità per quello che sta succedendo anche perché nessuno, compresa la Sindaca / Presidente della provincia e Presidente ANCI, si è preoccupato di sentire il parere del personale scolastico e di chi fa la scuola e la vive.
Fare tagli all’istruzione significa diminuire la possibilità di costruire un futuro per i giovani di questo paese. La decisione del governo ha portato una drastica riduzione delle istituzioni scolastiche generando diverse problematiche in particolare si tratterebbe di una riduzione dell’offerta formativa in un territorio già penalizzato da difficoltà logistico-organizzative e geografiche.

Per manifestare la nostra contrarietà a questo illogico accorpamento scolastico e sperando che la nostra voce venga presa in considerazione, chiediamo di rivedere le scelte ripianificando in base all’assetto territoriale la collocazione degli istituti: un istituto comprensivo a nord del paese e uno al sud come storicamente presente nel nostro comune.
Grazie per la cortese attenzione questo è il grido di un popolo quello sangiovannese che sta già subendo parecchie Angherie. Sul futuro e il diritto all’istruzione dei nostri figli c’è solo da investire in una scuola di qualità che oggi più che mai punta alla personalizzazione dell’insegnamento non perseguibile con accorpamenti, tagli e classi pollaio.
Grazie il personale tutto

Il personale dell’IC “Bandiera”di San Giovanni in Fiore