San Lorenzo Bellizzi canta “Questa non è Ibiza”: stasera il tormentone dell’estate italiana con i The Kolors

Di solito non pubblicizziamo i concerti – anche gratuiti – organizzati o comunque finanziati dalla “politica” ma in questo caso facciamo un’eccezione perché stasera a San Lorenzo Bellizzi, centro situato nel Parco Nazionale del Pollino, e comunque a un tiro di schioppo dal mar Jonio, arriva uno dei grandi eventi dell’estate calabrese. Ovvero il concerto dei The Kolors, che sono gli assoluti dominatori dell’estate musicale italiana con il loro tormentone “Italodisco” che ha fatto marameo a tutti gli altri. E San Lorenzo Bellizzi anticipa clamorosamente di due giorni il concerto di lunedì a Corigliano-Rossano, centro ben più importante ma che è arrivato… in ritardo. 

“Italodisco” è ormai da diverse settimane al primo posto dei singoli più venduti in Italia e a oltre un mese di leadership nella classifica dei brani più trasmessi dalle radio. Italodisco dei The Kolors è la vera sorpresa di questa estate soffocata da troppe canzoni che corrono per diventare il tormentone della stagione. I tre ragazzi campani capitanati da Antonio «Stash» Fiordispino (gli altri due sono il cugino Alex Fiordispino e l’amico Dario Iaculli) hanno fatto il botto. Disco di platino, oltre 26 milioni di streaming e più di 9,4 milioni di views su YouTube, top ten in Germania, Italodisco è ruffiana quanto basta, con quel sapore Anni 80 e le citazioni dei Righeira, di Moroder e del Festivalbar, ricantabile al primo ascolto.

Il frontman della band campana, fresco papà della seconda figlia Imagine, non sta nella pelle ed è anche un po’ incredulo. «È stupefacente quello che sta accadendo – racconta -. Come se una canzone avesse avuto l’effetto di 20 anni di carriera. Ma nulla accade per caso: se penso a tutto il tempo che abbiamo passato in studio nell’ultimo anno… ma non dimentico i momenti in cui sembrava impossibile pensare a quel numero 1 davanti a The Kolors».

E dire che i tormentoni in lizza in quest’estate 2023 portano le firme di Mengoni/Elodie, Art.31/Fedez/Annalisa, David Guetta, Merk&Kremont, Tananai/Sangiovanni, Annalisa ancora fortissima di un’inarrestabile Mon Amour, Peggy Gou, il divertissement di Rovazzi e Orietta Berti, Angelina Mango fresca di vittoria ad Amici ma anche Ernia, Bresh e Fabri Fibra o Alfa. Di certo i The Kolors non partivano favoriti. E guardare tutti dall’alto in basso della classifica ora è diventato un gioco divertente: «Ci sfottiamo con i colleghi via whatsapp. Praticamente stiamo affrontando una gara di Formula 1 con una 500», scherza il cantante. Va detto però che questo pezzo non è solo figlio di una scintilla fortunata. Anche qui la firma è quella di Davide Petrella («un amico per la penna, oltre che di vita»), che sta mettendo in fila alcune delle hit più potenti delle nostre classifiche, tra cui i brani di Mengoni e Lazza che hanno trionfato allo scorso Sanremo.

«Non ci sentiamo arrivati. Italodisco è la prima ‘nuova’ canzone. Ora lavoreremo alla rifinitura delle altre che abbiamo pronte. Vorrei stare un po’ sulle nuvole, ma basse, per tenere anche i piedi per terra e in ogni caso, per me il tormentone era l’obiettivo della vita. Lo scrivevo nel libro dei desideri da bambino ed è arrivato. La gente diventa matta per il video dove abbiamo messo le telecamere in una balera dove la gente comune, di tutte le età, balla il madison (un ballo in linea diventato famoso alla fine degli Anni 50) e si diverte. Tutto molto semplice, tutto molto vero». E ha funzionato.

E allora, per tornare a bomba a stasera. San Lorenzo Bellizzi e tutto lo Jonio cosentino – ma non solo – sono pronti a cantare “Questa non è Ibiza”, al concerto dei The Kolors in programma in Viale della Repubblica dalle ore 22.00.

Il concerto, completamente gratuito, fortemente voluto e organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Lorenzo Bellizzi fa parte del cartellone di eventi legati al progetto “La Via del Pollino Orientale – San Lorenzo Bellizzi Borgo Ospitale” – finanziato a valere sul Fondo di sviluppo e coesione per la Valorizzazione dei Borghi della Regione Calabria.

Il borgo accogliente di San Lorenzo si è distinto quest’anno per il livello qualitativo e quantitativo espresso dall’offerta turistica dedicata agli abitanti del territorio, ai turisti e ai cittadini temporanei che stanno giungendo da ogni latitudine e longitudine della Calabria e non solo per visitare un luogo piano di atmosfera e magia.

Ulteriore occasione sarà proprio il concerto del gruppo cool del momento che si annuncia come uno degli eventi più intensi e coinvolgenti dell’estate calabrese. E pazienza se Corigliano-Rossano è arrivato in… ritardo.