San Nicola Arcella, Arcomagno: “La Soprintendenza ha ordinato al Comune di rimuovere il masso in mare”

San Nicola Arcella – ARCOMAGNO
Ora con si sono più dubbi: Il masso che è stato fatto cadere dalla parte sovrastante dell’Arcomagno deve essere rimosso. 
Lo scrive la Soprintentenza con una nota del 10 ottobre diretta al comune di San Nicola Arcella. “OCCORRE PROCEDERE ALLA RIMOZIONE DEL MASSO CHE, GIOVA RILEVARE, HA EVIDENTEMENTE MODIFICATO LA LETTURA PERCETTIVA DEL SITO DI CHE TRATTASI.”
La nota è stata trasmessa anche al Comando Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.
Le osservazioni portate avanti in queste settimane da Italia Nostra in merito all’integrità del sito Arcomagno erano ben fondate e certamente non erano ispirate da ragioni preconcette o da contrapposizioni come si è cercato da parte di alcuni di ridurre la questione, ma dal solo intento di preservare questo sito cercando sempre di guardare ai fatti che lo hanno riguardato e lo riguardano oggi con assoluta obiettività.
Ora ci aspettiamo che si abbandonino i sotterfugi, e che il comune di San Nicola Arcella metta in esecuzione le decisioni della Soprintendenza rispettandone il ruolo che le compete in questi contesti di grande rilievo paesaggistico.
Italia Nostra Sezione Alto Tirreno