Serie B, il Cosenza vince ancora: il gol di Baez basta per battere l’Empoli

COSENZA-EMPOLI 1-0

12′ Baez

COSENZA (3-4-3) : Perina; Idda, Monaco (84’ Capela), Legittimo; Corsi (78’ Bittante), Bruccini, Broh, D’Orazio; Baez, Riviere, Machach (65’ Pierini). Allenatore: Braglia

EMPOLI (4-3-1-2) : Brignoli; Pirrello, Romagnoli, Nikolaou, Veseli; Frattesi (42′ Dezi), Ricci, Fantacci (67’ Laribi); Bajrami (78’ Stulac); La Gumina, Mancuso. Allenatore: Muzzi

Espulsi: Laribi (E).

Ammoniti: Bruccini (C), Monaco (C), La Gumina (E), D’Orazio (C), Pirrello (E).

Il Cosenza porta a casa i tre punti nella prima sfida della 18^ giornata di Serie B: contro l’Empoli decide una rete di Baez dopo 12 minuti. Seconda vittoria consecutiva per i Lupi dopo il blitz di Pisa: è la prima volta in questa stagione. Con questo successo la formazione rossoblù si porta a 20 punti in classifica uscendo finalmente dalla zona retrocessione,  raggiungendo in quota playout lo Spezia e avvicinando ad una sola lunghezza Juve Stabia e Cremonese (che oggi hanno pareggiato nello scontro diretto) e a due lo stesso Empoli. Domenica prossima grande sfida salvezza sul campo di Castellammare di Stabia.

Decisiva per la vittoria della squadra di Piero Braglia la rete di Baez in apertura, bravo ad infilarsi tra Romagnoli e Pirrello ed infilare Brignoli su cross di Rivière. Nella ripresa l’Empoli prova a reagire, con il Cosenza che comunque contiene bene gli attacchi avversari ma i toscani restano in dieci uomini all’80’ per la doppia ammonizione rimediata da Laribi (entrato in campo al posto di Fantacci al 68′)

Poi, c’è un episodio che farà discutere a lungo. Al minuto 83 Ricci dell’Empoli batte Perina con un gran tiro da fuori, che colpisce la traversa prima di superare la linea di porta di circa mezzo metro e poi tornare in campo. L’arbitro Pezzuto, non aiutato a dovere dall’assistente, non vede e dunque non concede all’Empoli il gol dell’1-1. In Serie B non esiste la goal line technology, che avrebbe spazzato via dubbi e polemiche. Tante volte è stato penalizzato proprio il Cosenza, stavolta a lamentarsi sono anche gli altri. Questo è il calcio di oggi in Serie B, speriamo che qualcuno apra gli occhi.