Serie B, l’anticipo. Venezia “tabù” per il Catanzaro, le probabili formazioni

Obiettivo riscatto per il Catanzaro. Dopo le due sconfitte di fila contro Como e Modena, i giallorossi affronteranno l’ostica trasferta di Venezia, che sarà l’anticipo di domani sera (ore 20,30) della 13^ giornata del campionato di Serie B. Al “Penzo” andrà in scena un altro match d’alta classifica, contro una squadra reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque gare e che finora ha perso solo una volta tra le mura amiche.

LE ULTIME

Diversi i dubbi di formazione in casa giallorossa. Non sarà sicuramente del match Luca Verna, per il quale è stata confermata la lesione del menisco del ginocchio sinistro: si valuterà se agire con la terapia conservativa (come nel caso di Situm) o con l’intervento chirurgico (oltre un mese di stop). In forse la presenza di Donnarumma: l’attaccante, che ha riportato la frattura del setto nasale, dovrà indossare una maschera protettiva ma negli ultimi due giorni non si è allenato. A prendere il suo posto dovrebbe essere Biasci, che nelle scorse ore ha lavorato a parte per smaltire un colpo rimediato nella gara contro il Modena.

Al “Penzo” non ci sarà, come noto, nemmeno lo squalificato ScognamilloVivarini opterà molto probabilmente per la coppia centrale Krajnc-Brighenti (con lo slittamento del vicecapitano sul centro-destra), con Veroli e Katseris ai lati. A centrocampo è ballottaggio tra Pontisso e Pompetti per una maglia da titolare al fianco di Ghion. Difficile saperne di più, considerando che il club giallorosso lavora come da prassi a porte chiuse – al “Ceravolo” invece che al PoliGiovino, dove è in atto la semina invernale – nelle ultime due sedute di allenamento.

I lagunari avranno la spinta del “Penzo” per provare a centrare la quinta vittoria su sei partite e consolidare il secondo posto, che al momento occupano a 24 punti. L’entusiasmo è alto, ma la squadra di Vanoli dovrà fare più attenzione perché in casa concede sempre qualcosa e le statistiche lo confermano: negli ultimi tre match giocati tra le mura amiche ha sempre preso gol. Una curiosità statistica: in 12 precedenti a Venezia, il Catanzaro non ha mai vinto: solo quattro pareggi, l’ultimo dei quali (0-0) risale addirittura al campionato di Serie B 1967-68. 

LE PROBABILI FORMAZIONI

CATANZARO (4-4-2): Fulignati, Katseris, Brighenti, Krajnc, Veroli, Stoppa, Ghion, Pompetti, Vandeputte, Iemmello, Biasci. Allenatore: Vivarini

VENEZIA (4-4-2): Bertinato; Candela, Altare, Modolo, Sverko; Lella, Busio, Tessmann, Ellertsson; Pohjanpalo, Pierini. Allenatore: Vanoli.