Il Cosenza ha battuto il Trapani per 4-2 e si è classificato al quinto posto del Girone C della Serie C qualificandosi ai playoff per la Serie B. Nel primo turno della prima fase, in programma per venerdì 11 maggio al “Gigi Marulla” i Lupi troveranno la Sicula Leonzio. La Juve Stabia invece pareggiando 1-1 a Reggio Calabria si è classificata al quarto posto e subentrerà nei playoff al secondo turno. Il Rende, che ha perso 6-1 a Catania, si è classificato all’ottavo posto e venerdì prossimo giocherà sul campo della Casertana, che è arrivata settima. L’altro confronto dei playoff sarà tra Monopoli e Virtus Francavilla.
La partita contro i siciliani non ha avuto molta storia. Grande protagonista il baby Tutino, autore di una tripletta. Nel primo tempo Tutino è andato a segno al 17′ e al 27′, poi un’autorete di Fazio ha fissato il risultato al riposo sul 3-0. Nella ripresa, il Trapani ha segnato due volte con Drudi riaprendo a sorpresa la gara, che è stata chiusa in pieno recupero ancora da Tutino.
Nelle due partite della stagione regolare il Cosenza ha pareggiato in casa (0-0) e vinto in trasferta contro la Sicula Leonzio (0-1), prima avversaria dei playoff.
GRIGLIA PLAYOFF
COSENZA-SICULA LEONZIO
MONOPOLI-VIRTUS FRANCAVILLA
CASERTANA-RENDE
IL REGOLAMENTO
1° FASE
Primo turno. Le 18 squadre classificate dal 5° al 10° posto di ciascun girone si affronteranno, in gara unica, secondo questo schema: 5°-10°; 6°-9°; 7°-8°. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla fase successiva la squadra meglio classificata al termine della regular season.
Primo turno: venerdì 11 maggio 2018 (gara unica)
Secondo turno: martedì 15 maggio 2018 (gara unica)
FASE NAZIONALE
Primo Turno. Vi partecipano le 6 squadre promosse dalla Prima fase (2 per girone), le 3 squadre classificatesi al 3° posto di ogni girone al termine della regular season e la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C. Il turno si articolerà in match di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate che prevederanno come “teste di serie”: le 3 squadre classificate al 3° posto, la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C e la squadra che, tra le 6 promosse dalla Prima fase risulterà meglio classificata. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. In caso di parità al termine delle due gare avrà accesso al Secondo Turno della Fase Nazionale la squadra meglio classificata.
PRIMO TURNO NAZIONALE
Andata: domenica 20 maggio 2018
Ritorno: mercoledì 23 maggio 2018
Secondo Turno. Vi partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al 2° posto di ciascun girone al termine della regular season. Il turno si articolerà in match di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevederanno, come “teste di serie”: le 3 squadre classificate al 2° posto e la squadra che, tra le vincitrici del Primo Turno risulterà meglio classificata. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. In caso di parità al termine delle due gare avrà accesso alla Final Four la squadra meglio classificata.
SECONDO TURNO NAZIONALE
Andata: mercoledì 30 maggio 2018
Ritorno: domenica 3 giugno 2018
FINAL FOUR
Semifinali. Saranno disputate in gara di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale. Al termine degli incontri, in caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
SEMIFINALI
Andata: mercoledì 6 giugno 2018
Ritorno: domenica 10 giugno 2018
Finale. Sarà disputata in gara unica sul campo neutro di Pescara. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
Sabato 16 giugno 2018 (gara unica)