Serie C, il Catania passa al “Lorenzon”: Rende a testa alta

Il Catania passa al “Marco Lorenzon” di Rende e dà il primo dispiacere ai biancorossi di Ciccio Modesto. Finisce 2-1 per i rossoazzurri ma il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio. Il Rende ha giocato alla pari con la corazzata di Sottil e per lunghi tratti della gara ha tenuto in mano il pallino del gioco. La differenza, come sempre in questi casi, la fa un episodio, che si è materializzato a otto minuti dalla fine con il gol vincente di Silvestri.

LA CRONACA

Primo quarto d’ora tutto del Catania, che impone la sua maggiore qualità e passa in vantaggio al 12′ con Manneh, che infila in mischia con un tocco di precisione. Il Catania preme e ci riprova con una conclusione sfortunata di Lodi. Al 19′ si fa vedere in avanti Vivacqua con un tentativo di esterno che viene respinto dalla retroguardia etnea. Poco dopo ci pensa Rossini a spaventare la difesa catanese con un tentativo che finisce sull’esterno della rete. Il Rende è padrone del campo e pareggia alla mezzora. Gran progressione palla al piede di Awua, che resiste alla carica di un avversario e di sinistro beffa Pisseri in diagobale: un gran bel gol. Sulle ali dell’ebtusiasmo i biancorossi continuano ad attaccare. Al 38′ Rende vicino al vantaggio con il destro di Gigliotti che trova la respinta con il piede dell’estremo difensore rossazzurro.

Nella ripresa succede poco oltre alla consueta girandola dei cambi e il risultato sembra avviarsi sulla parità ma a otto minuti dalla fine, ecco l’episodio che cambia la partita. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nulla da fare per Savelloni sul colpo di testa perfetto di Silvestri, lasciato solo dagli avversari. Il Rende reagisce e tre minuti più tardi impensierisce Pisseri con una punizione velenosa di Franco: il numero 12 catanese si affida ai pugni per allontanare il pallone. I padroni di casa spingono per cercare il pareggio: fiammata di Godano sulla destra, Vassallo costretto al fallo. Calcia ancora Franco e il suo cross viene deviato in angolo da Rizzo. Franco ci riprova al 92′ ma manda il pallone alto sopra la traversa.

RENDE-CATANIA 1-2

MARCATORI: 12′ Manneh, 30′ Awua, 82′ Silvestri

RENDE (3-4-3): Savelloni; Germinio, Minelli, Sabato (46′ Calvanese); Viteritti (66′ Godano), Franco, Awua, Blaze; Vivacqua, Rossini, Gigliotti (52′ Giannotti).
A disp. di Modesto: Borsellini, Palermo, Maddaloni, Sanzone, Cipolla, Di Giorno, Laaribi.

CATANIA (4-2-3-1): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Scaglia (55′ Baraye); Biagianti (55′ Bucolo), G. Rizzo; Barisic, Lodi, Manneh (67′ Vassallo); Curiale (79′ Brodic).
A disp. di Sottil: Pulidori, Fabiani, Esposito, Lovric, A. Rizzo, Angiulli, Mujkic.

ARBITRO: Maranesi di Ciampino