Serie D, il Castrovillari risorge a Cittanova: 4-2, doppietta di Rodi

Notte fonda per la Cittanovese: la sconfitta contro i Lupi del Pollino del Castrovillari, in quella che per i giallorossi doveva essere la partita del rilancio, è pesante ed incide sul morale e sulla classifica. A fine match, il presidente Rocco Guerrisi, teso e deluso, ha ufficializzato l’esonero di mister Nocera. Il nome del nuovo tecnico verrà reso noto a breve. Eppure, il primo tempo dei padroni di casa non lasciava presagire questo epilogo: nonostante il gol regalato ai silani ad inizio match, la squadra non si è disunita, ha messo in mostra un gioco apprezzabile, creato diverse occasioni da rete, sciupandole, e riequilibrato, mantenendo la supremazia territoriale, l’incontro. Sembrava fosse davvero arrivato il momento per i giallorossi di dare una svolta al campionato e, invece, una ripresa tutta da dimenticare, ha segnato l’involuzione nel gioco dei pianigiani e determinato la sconfitta. Compatto, attento e cinico il Castrovillari, è riuscito a limitare i danni nella prima frazione di gioco per poi, senza mai sbilanciarsi, colpire ripetutamente nella seconda parte dell’incontro, dimostrando maggiore ordine sulla linea mediana e un migliore equilibrio, rispetto all’avversario, tra i reparti.

Silani che sbloccavano il match già al 3’: un incauto appoggio di Barilaro al portiere consentiva a Emmanouil di mettere facilmente a segno il gol del vantaggio. Si temeva già il peggio in casa giallorossa e invece, i pianigiani mantenevano saldi i nervi, Crucitti in grande spolvero mandava spesso in difficoltà la retrovia rossonera e fioccavano le occasioni da rete. Al 14’ Dorato solo davanti a Rizzitano concludeva debolmente, al 20’ Petrucci su azione d’angolo chiamava il portiere avversario ad un difficile intervento e un minuto dopo, Crucitti di testa su assist di Barilaro siglava il momentaneo pareggio. Castrovillari pericoloso solo al 26’ con una gran botta di Fernadez che costringeva Latella a deviare la palla sul palo.

Altra musica nella ripresa: una disattenzione difensiva su azione d’angolo consentiva ancora agli ospiti di andare a segno al 52’ con Mileto, il gol segnava l’inizio del declino dei padroni di casa. Perdevano lucidità nel costruire i giallorossi, l’arrembaggio nel cercare la rete veniva senza troppa difficoltà neutralizzato dai silani, abili a sfruttare in avanti gli spazi aperti dai pianigiani. Al 60’ Pietrangeli impegnava Latella e al 68’ Rodi, con la difesa avversaria in affanno, metteva a segno la terza rete. Imbottita di punte con i cambi, la Cittanovese si spaccava in due tronconi. Riusciva ad accorciare le distanze con Viola, su rigore, al 87’, salvo subire inevitabilmente la quarta rete al 94’ ancora con Rodi. Fonte: Gazzetta del Sud

CITTANOVESE – CASTROVILLARI 2-4

Marcatori: 3’pt Emmanouil, 21’ Crucitti, 7’st Mileto, 23’st e 49’ st Rodi, 42’st Viola (rig.).

Cittanovese: Latella, Barilaro (25’st Viola), Petrucci (17’st Napolitano), Lo Nigro, D’Angelo, Miceli (25’st Rizzo), Meola (17’st Losasso), Cosenza, Dorato, Crucitti, Silenzi. All. Nocera
Castrovillari: Rizzitano, Porcaro, Mileto, Greco (35’pt Pietrangeli), De Caro, Capua, Di Battista (8’st Ielo), Principi (18’st Rodi), Emmanouil, Fernandez (36’st Terranova, 46’st Manes), Bonanno. All. Terranova.
Arbitro: Maccarini
Note: ammoniti Meola, D’Angelo, Crucitti, Lo Nigro (Ci), Bonanno, Capua (Ca). Angoli 3-3. Recupero 3’pt, 5’st.

CLASSIFICA SERIE D GIRONE I

  1. ACR MESSINA 43
  2. FC MESSINA 41
  3. GELBISON 39
  4. ACIREALE 32
  5. DATTILO 32
  6. LICATA 31
  7. SAN LUCA 31
  8. BIANCAVILLA 31
  9. ROTONDA 29
  10. SANTA MARIA 26
  11. PATERNO’ 25
  12. S.AGATA 22
  13. CASTROVILLARI 22
  14. CITTANOVESE 21
  15. TROINA 20
  16. RENDE 19
  17. MARINA DI RAGUSA 19
  18. ROCCELLA 13

PROSSIMO TURNO SERIE D GIRONE I (22ª GIORNATA)

DOMENICA 21 MARZO

ore 14:30
ACR Messina-FC Messina
Biancavilla-Acireale
Licata-Cittanovese
Marina di Ragusa-Rotonda
Rende-Castrovillari
S. Agata-Gelbison Cilento
San Luca-Dattilo
Santa Maria Cilento-Paternò
Troina-Roccella