In merito all’articolo di ieri su ‘‘Sistema Rende, borse per il corso Unical: abbiamo azzeccato 4 clienti su 5…”, volevo, seppur in forma anonima, poiché temo per l’incolumità della mia persona, informare la redazione di Iacchite’ di un fatto molto grave.
Il signor Antonio Giraldi, ovvero uno dei cinque vincitori delle borse, è il figlio di Giuseppe Giraldi, ex assessore di Rende, ex principiano di ferro e attuale braccio destro di Gianfranco Ponzio, quello che voi chiamate “Il Cinghialotto”, coordinatore cittadino del Nuovo Centro Destra di Tonino Gentile (quello che voi chiamate il Cinghiale) e lecchino del sindaco Marcello Manna. Che voi giustamente definite il re dei pentiti.
Lo stesso Giraldi ha fatto parte del “sistema Rende” inteso come sistema legato a Sandro Principe fino a qualche anno fa ricoprendo più volte la veste di assessore insieme a Pino Munno, Giacinto Porco e Mario Rausa. In buona sostanza, la giunta che affossò le casse comunali di ben 5 milioni di euro.
Tutta gente che adorava il “rais” (o Saddam Hussein come lo chiamano in molti a Rende) e ora sta disinvoltamente con Manna. Perché, come avete scritto correttamente più volte, da Principe a Manna, a Rende, non è cambiato proprio nulla…
E Giraldi, così come Munno, Rausa e tanti altri, si è perfettamente adeguato al cambio dei tempi.
Anonimo Rendese