Soverato, piccole trottole per bambini pericolose e articoli contraffatti: oltre 2mila sequestri

572 “hand spinner” in vendita ma pericolosi per la sicurezza dei bambini e privi, tra l’altro, delle avvertenze d’uso. Ma non solo: sequestrati anche e rispettivamente oltre duemila semilavorati per il confezionamento di articoli di bigiotteria come orecchini, bracciali e anelli, sprovvisti delle informazioni minime imposte dal Codice del Consumo e 70 scarpe contraffatte con i marchi di note case produttrici.

È questo il bilancio dei controlli volti a prevenire e reprimere i traffici illeciti, disposti dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, ed effettuati dalla tenenza di Soverato nei giorni scorsi. Un’attività che ha consentito di scoprire migliaia di articoli immessi illecitamente nel circuito commerciale.

In particolare, gli “hand spinner” sono stati sequestrati in un negozio cinese, mentre la merce contraffatta era in vendita in un’are mercatale di Soverato.

L’hand spinner è un giocattolo, una sorta di piccola trottola, il cui corpo rotante è imperniato su un cuscinetto a sfera centrale che permette di farla ruotare attorno all’asse principale di rotazione tenendo il cuscinetto fermo tra due dita di una mano.