La polizia stradale ha riaperto al traffico la statale 107, dove nel pomeriggio (intorno alle 17) si è verificato un brutto incidente nei pressi di San Fili, a pochi metri dalla doppia galleria. In località Crocetta.
Il bilancio è di cinque feriti. Quattro sono stati trasportati all’ospedale di Paola e le loro condizioni non destano particolari preoccupazioni. Pierangela Sorrentino, 58 anni, ha riportato un trauma cranico; Giancarlo D’Angelillo, 57 anni, è rimasto ferito all’anca e Giuseppe Manna di Rende e Lucia Provenzano (anche lei di Rende) traumi minori.

Uno dei feriti invece è rimasto intrappolato tra le lamiere ed è stato necessario per liberarlo l’intervento dei vigili del fuoco. Poi è stato trasportato all’ospedale dell’Annunziata. Le sue condizioni sono serie a causa dei traumi che ha riportato alla testa e al torace ma non gravi. E non corre pericolo di vita. Si chiama Giovanni Butera, ha 39 anni ed è residente a Platania, in provincia di Catanzaro.
Nell’incidente sono rimaste coinvolte una Seat, una Fiat Punto, una Bmw, una Mercedes Classe A e una Ford Mondeo. Secondo alcune indiscrezioni a provocare il sinistro sarebbe stato un tentativo di sorpasso azzardato, che ha determinato una sorta di carambola tra le cinque autovetture rimaste coinvolte.
Per chi tornava dal mare verso Cosenza o per chi stava scendendo, è stato un pomeriggio di gravi disagi. Il traffico infatti è rimasto bloccato per oltre due ore, dal momento che è stato necessario effettuare i rilievi e poi rimuovere le automobili incidentate.
Per fortuna nessuno ha perso la vita, ma il monito che arriva da questi incidenti dovrebbe farci riflettere profondamente.