Tocci due volte Campione Italiano: ora è a un passo dagli Europei

Ancora euforico dopo la qualificazione alle Olimpiadi di Rio, Giovanni Tocci si prende la copertina dei Campionati Italiani di Categoria indoor a Trieste vincendo la gara da 1 metro con l’ottimo punteggio di 418.55 e quella dal trampolino olimpico.

Una doppietta fantastica per il nostro tuffatore.

Il cosentino, specialista della disciplina in cui è arrivato a un passo dal podio agli ultimi due Europei, si avvicina dunque sensibilmente al pass per la rassegna continentale che andrà in scena dal 9 al 16 maggio a Londra.

Dopo il consueto super avvio con il doppio e mezzo avanti carpiato da 63.70 (media dell’8.5), Tocci controlla la gara con le rotazioni indietro e si esalta negli ultimi due tuffi. Il triplo e mezzo avanti raggruppato gli vale 75 lunghezze, il doppio e mezzo ritornato raggruppato addirittura 82.15 con ben quattro 9. L’anno scorso, agli Assoluti di Bolzano, aveva raggiunto quota 431,20 nella stessa gara.

Giovanni Tocci si è preso anche il titolo italiano dal trampolino olimpico. Ottima la prova del cosentino, ancora brillante dopo la Coppa del Mondo, che vola a quota 439.15 con un quadruplo e mezzo avanti raggruppato – coefficiente 3.8 – da 85.50.