Under 17 Allievi Regionali: vincono le prime quattro. Risultati, classifica e marcatori 7^ giornata

Gli Under 17 della Xerox Chianello Paola

Vincono tutte le prime quattro della classe nel Girone A degli Under 17 Allievi Regionali. Conserva il primato il Trebisacce (che però ha giocato una partita in più della Pro Cosenza), che è tornato alla vittoria espugnando il campo della Soccer Montalto (0-3). Vince di goleada la Pro Cosenza nel derby col Coscarello Castrolibero (6-1), conquista i tre punti anche la Xerox Chianello Paola, che batte con lo stesso risultato (6-1) lo Scicchitano. E vince sul campo del fanalino Scalea la Real Cosenza (0-2).

NUOVA SOCCER MONTALTO-ASD TREBISACCE 0-3

Pesante affermazione esterna per il Trebisacce che dopo la sconfitta di una settimana fa in casa con la Pro Cosenza, rialza immediatamente la testa rifilando un perentorio 0-3 alla Nuova Soccer Montalto. Gara dura contro una squadra ostica e disputata in una struttura sportiva di prim’ordine quale è quella di Settimo di Montalto. Dopo un’iniziale fase di studio, durata nei primi 20′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è perfetto l’invito di Valicenti sui piedi di Orlando che non sbaglia da due passi, ben appostato sul secondo palo. Trovato il vantaggio, i ragazzi di mister Ambrogio iniziano a giocare più sciolti e rischiano di raddoppiare al 35′, con la pressione di Pugliese che lo porta a recuperare la sfera, servire Orlando che però calcia alto.

Gli Under 17 del Trebisacce

Nella ripresa i giallorossi proseguono sulla strada intrapresa nella prima frazione e dopo avere confezionato tre occasioni, la prima delle quali con il palo colpito da Valicenti dalla lunga distanza, arriva il raddoppio firmato ancora una volta da Orlando che, servito da Cavallo, una volta dentro insacca. Ospiti che si limitano a gestire il doppio vantaggio senza soffrire particolarmente e che riescono, al 35′, a chiudere la gara con il timbro del neoentrato Montilli, che compie un perfetto inserimento sul pallone rimesso indietro dal fondo da parte di Orlando, vero trascinatore dei suoi.
Al termine della sfida, mister Ambrogio si è detto “fiero di questi ragazzi. È stata una vittoria fondamentale, fortemente cercata e voluta, specie per dimostrare che c’eravamo sia prima sia dopo la sconfitta della scorsa giornata. Abbiamo battuto un’ottima formazione e ci godiamo questi tre punti. Da domani però saremo già proiettati alla sfida di sabato prossimo contro la Sportime”.

ASD TREBISACCE: Fazzitta, Bari, Santarcangelo, Noia, Suriano, Alfano, Valicenti, Cavallo, Pugliese, Orlando, De Paola. A disp. Gramsci, Rizzo, Aurelio, Sassone, Napoli, Montilli, Rotondo, Marino, Silvestri. All. Ambrogio.

MARCATORI: Orlando, Orlando, Montilli

PRO COSENZA – EUGENIO COSCARELLO CASTROLIBERO 6-1

Continua a vincere la Pro Cosenza, che sul terreno amico fa suo il match con il Coscarello tenendo dunque nel mirino la capolista Trebisacce sempre avanti di 3 lunghezze ma con una gara in più.
Pratica in archivio già nel primo tempo, evidente il divario tra i padroni di casa e i ragazzi di Castrolibero. Riconosciuto e compagni sembrano avere una marcia in più e vanno in rete per ben 4 volte con lo stesso capitano numero 10, poi con Massimilla, Golluscio e Pisano. Nella ripresa il copione non cambia, Pro Cosenza d’assalto ma il portiere ospite si supera in più occasioni limitando il divario in più circostanze. Ancora in rete comunque Riconosciuto e gol della bandiera anche per il Coscarello con un pallonetto di Gualtieri, in mezzo a due penalty sbagliati, uno per parte.
Nei minuti finali c’è gloria per Francesco Caputo, esterno classe 2003, al primo gol in maglia rossoblu con la rete del 6-1 finale.
Vince dunque la Pro Cosenza, nonostante i ragazzi di mister Carbone abbiano messo tanto impegno e tanta volontà in campo, il Coscarello non è mai riuscito a limitare la forza della squadra di casa, sicuramente la squadra più in forma del momento.
Al termine della gara soddisfatto il tecnico di casa Franzese, che però guarda avanti e mette in guardia i suoi: “Non è mai facile vincere soprattutto quando sei favorito, siamo stati bravi e concentrati, ora però testa bassa e lavorare, venerdì nel derby con la Real Cosenza servirà una grande gara per regalarci una vittoria speciale”.

Gli Under 17 della Pro Cosenza

PRO COSENZA: Spadafora, Filippelli, Morrone, Baldino, Guglielmelli, Pisano, Riconosciuto,  Bilotta, Massimilla, Golluscio, Bruno. in panchina: Cribari, Ciraulo, Balbi, E. Caputo, F. Caputo, S. Caputo, Putaro. Allenatore: Franzese

MARCATORI: Riconosciuto, Massimilla, Golluscio, Pisano, Riconosciuto, Gualtieri, F. Caputo

XEROX CHIANELLO PAOLA-SCICCHITANO 6-1

Ancora una vittoria per la Xerox Chianello Paola, che si impone facilmente in casa contro lo Scicchitano per sei reti ad una. Il trend delle ultime settimane si sta confermando con la squadra paolana che ha ritrovato la sua vecchia fisionomia ed ha subito messo le cose in chiaro contro i pur generosi ragazzi di Frascineto.

Xerox Chianello in vantaggio con una rete dalla distanza di Francesco Baldino, ha poi raddoppiato Cristian Sansostri, che ha triplicato su calcio di rigore. Il primo tempo si è concluso sul 3-1 dopo che gli avversari hanno fallito un calcio di rigore ma sul successivo calcio d’angolo hanno accorciato le distanze. Nel secondo tempo Edoardo Politano portava le reti a quattro, quindi andava a segno il capitano Samuel Siciliano su colpo di testa da calcio d’angolo e chiudeva infine la serie delle marcature con la sua personale tripletta Cristian Sansostri.

XEROX CHIANELLO PAOLA: Broccolo, Plastina, Semaforico, Baldino, Cassano, Siciliano, Ternullo, Gualtieri, Politano, Sansostri, Argentino. Allenatore: Novello

MARCATORI: Baldino, Sansostri, Sansostri (rigore), Politano, Siciliano, Sansostri

SCALEA-REAL COSENZA 0-2

Vittoria con il più classico dei punteggi, 2-0, per la Real Cosenza sul campo del fanalino di coda Scalea ma non è stata una vittoria facile, anche per le avverse condizioni del tempo. Il primo tempo si chiude a reti inviolate, poi nella ripresa la squadra di Iuliano fa valere il suo maggiore tasso tecnico. La sblocca Didonato al 15′ con un tiro dal limite dell’area dopo una triangolazione veloce. E al 25′ eurogol di De Simone, che con un colpo di tacco volante chiudeva la pratica.
Da segnalare la bella prova di capitan Costabile e quelle dei quattro classe 2004 ovvero Chiappetta, Rota, Esposito e Guzzo.

SPORTIME-SC ROSINA 2-2

Sul “Comunale” di Altomonte si affrontano due compagini che per qualità e tasso tecnico meriterebbero qualche punto in più in classifica ovvero Sportime e SC Rosina.
Dopo una prima fase di studio, la squadra di casa passa in vantaggio con una punizione battuta da D’Elia, che si insacca sotto la traversa. Dopo dieci minuti, gli ospiti pareggiano con Scavella, che in contropiede supera due uomini e trafigge il portiere della Sportime. I ragazzi di San Marco riprendono ad attaccare e tornano in vantaggio alla mezzora, ancora
con un gran tiro dalla distanza ma questa volta di Curti.
La formazione allenata da mister Losardo non si scompone e trova il pareggio grazie ad un netto calcio di rigore procurato da Scavella e trasformato da Di Lauro.
Nei minuti finali, fasi alterne: la Sportime ci prova diverse volte ma la SC Rosina ha la possibilità di passare in vantaggio con Crudo, il quale tutto solo davanti al portiere si fa ipnotizzare dall’estremo difensore Genchev e non riesce a superarlo da facile posizione. Finisce 2-2

SPORTIME: Genchev, Cozza, Natale, Bianco, Vigna, Mazzullo, Curti, D’Elia, Casella, Spanò, Piraino. In panchina: Gaeta, Garita, Marangi, Cristofaro, Di Leonardo, Tornello, Zappone. Allenatore: Masellis

SC ROSINA: Nascardi, Fortunato, Malara, Ferraro, Perrone, Guardia, Scavella, Martorelli, Crudo, Vilardi, Di Lauro. In panchina: Gallo, Leporini, Vaccaro, Pascale, Osso, Liserre, Gangemi. Allenatore: Losardo

MARCATORI: 15′ pt D’Elia, 25′ pt Scavella, 30′ pt Curti, 35′ pt Di Lauro (rigore)

CLASSIFICA

TREBISACCE 18

PRO COSENZA 15

XEROX CHIANELLO, REAL COSENZA, CASTROVILLARI 12

SC ROSINA 11

SPORTIME, SOCCER MONTALTO 5

SCICCHITANO, COSCARELLO 4

SCALEA 3

CLASSIFICA MARCATORI

12 reti: Orlando (Trebisacce)

6 reti: Maiuri (Trebisacce), Sansostri (Xerox Chianello Paola)

5 reti: Riconosciuto (Pro Cosenza), Miotto (Real Cosenza), Argentino (Xerox Chianello Paola), Spanò (Sportime)

4 reti: Pittelli (Trebisacce), Vaccaro (Sc Rosina), Gualtieri (Xerox Chianello Paola), D’Elia (Sportime)

3 reti: Guardia, Di Lauro (Sc Rosina), Didonato (Real Cosenza), Chiappetta (Soccer Montalto), Golluscio, Massimilla (Pro Cosenza)

2 reti: De Paola (Trebisacce), Conforti, Bruno, Morrone (Pro Cosenza), Baldino, Politano (Xerox Chianello Paola), Colasuonno, Fuoco (Coscarello), Elena (Scalea)

1 rete: Pugliese, Santarcangelo, Alfano, Noia, Montilli (Trebisacce), Mazzone, Costabile, De Simone (Real Cosenza), Siciliano (Xerox Chianello Paola), Pascale, Osso, Scavella (Sc Rosina), Baldino, Pisano, F. Caputo (Pro Cosenza), Piraino, Curti (Sportime), Urso, Orrico (Soccer Montalto), Lombardo, Gualtieri (Scalea), Mazzia, Gualtieri (Coscarello)