Unical, guerra tra bande: le manovre del professore Rubino

Non è la prima volta che ci occupiamo del professore dell’Unical Franco Rubino.

Tanto per capirci, nella guerra tra bande che si è scatenata nell’ateneo di Arcavacata, Rubino fa parte dello schieramento che fa capo a Raffaele Perrelli e a Guerino D’Ignazio, che lo vede infatti come “terza forza”.

Ma ci siamo occupati del professore Franco Rubino anche per il giallo dell’esame della figlia del boss Aquino di Gioiosa Jonica, una storia portata alla luce nientepopodimenoche da Nicola Gratteri e all’interno della quale c’è un “misterioso” Gaetano che poi tanto misterioso neanche è.

Unical, il giallo dell’esame della figlia del boss

Bene, ma adesso torniamo all’attualità.

Gira una voce insistente nei corridoi dell’Unical e che riguarda proprio il professore Rubino. Per rimanere nei quadri di comando dell’università, pare che il “brillante” Rubino stia cercando di convincere il buon Filippo Domma a unire i Dipartimenti di Scienze Aziendali e Giuridiche e di Economia e Statistica per diventare più competitivi (!) nei prossimi mesi. L’ago della bilancia sarebbe la fuoriuscita dei matematici.

Perché il furbo Rubino vuole fare questa operazione? Non certo per il nobile tentativo di unire le forze o gli sforzi, ma per crearsi lo spazio per altri mandati di Direttore ed avere così la possibilità di barattare il posto di Direttore Generale. E secondo alcuni non sarebbe completamente vero che Rubino stia con Perrelli, perché contemporaneamente tenta di riallacciare i rapporti con Crisci.

Le voci, che ormai dilagano, hanno avuto come conseguenza la convocazione, per la prossima settimana, di un Consiglio di Dipartimento nel corso del quale sicuramente verranno chieste spiegazioni al Direttore Domma (Dipartimento di Economia e Statistica).

La linea è quella di non accettare mai la proposta di “annettere” il Dipartimento di Economia e Statistica a quello di Scienze Aziendali e Giuridiche. Quando si composero i Dipartimenti dalla disciolta Facoltà di Economia, allora si era pensato ed immaginato di formare un unico grande dipartimento tra Scienze Aziendali, Scienze Giuridiche ed Economia Politica (i sociologi andarono per la loro strada). Ma non se ne fece nulla per motivi banali ma che oggi, per la presenza di questi “personaggi”, sono diventati delicati e seri.