Unione Popolare: “Montalto ha bisogno di un’alternativa forte”

Comunicato Unione Popolare Montalto Uffugo

L’approssimarsi della scadenza elettorale dovrebbe, in una società ideale, risvegliare le passioni, infiammare gli animi e spingere le diverse parti a confrontarsi con i problemi del proprio territorio. A Montalto, tuttavia, non succede nulla di tutto ciò. La nostra comunità sconta, ormai da anni, la perniciosa assenza di una guida amministrativa capace non solo di governare l’esistente, ma favorire dinamiche di progresso socioeconomico che incidano sul presente migliorando la vita dei propri concittadini. Nonostante sia parte essenziale dell’area urbana cosentina, Montalto ne resta ai margini: se il centro storico sembra tagliato fuori dalla rete di collegamenti presenti nelle frazioni vallive, la conurbazione di Settimo e Taverna non riesce a essere nient’altro che un gigantesco quartiere dormitorio della vicina città. Nonostante i proclami della prima consiliatura targata Caracciolo, Montalto è ancora priva di quei servizi essenziali che rendono un centro abitato davvero a misura d’uomo: non esistono centri di aggregazione giovanile, non esistono spazi dedicati ai nostri anziani, non esiste nemmeno una vera e propria politica urbanistica. Anzi, il PSC recentemente approvato non fa altro che perpetuare l’incredibile speculazione edilizia degli ultimi anni: case su case senza alcuna pianificazione di aree verdi e senza alcun interesse per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale, già lungamente e ampiamente martoriato.

Il tutto a fronte della periferizzazione di alcune contrade (è il caso della Stazione Acri-Bisignano-Luzzi, duramente penalizzata dall’insana deviazione del tracciato viario e dalla mai completata realizzazione di un sottopasso carrabile) e dello spopolamento di altre (si pensi ad abitati montani come Vaccarizzo, Parantoro e Caldopiano, per i quali l’attuale e le passate amministrazioni non sono state in grado di proporre alcuna soluzione, né sul piano del risanamento economico né su quello della tutela dei beni culturali).

Per queste ragioni, noi militanti di Unione Popolare invitiamo a un confronto tutte le forze politiche che, condividendo i valori fondamentali della giustizia sociale e della lotta contro tutte le discriminazioni, vogliano impegnarsi per la costruzione di un’aggregazione in grado di guidare la Montalto di oggi e di domani. Per parte nostra, siamo disponibili a dare seguito immediato al presente appello e, a tal proposito, non ci sottraiamo alle proposte di interlocuzione che altre organizzazioni progressiste vorranno farci pervenire.

Il tempo stringe e Montalto ha bisogno di un’alternativa di voto forte, apertamente schierata dalla parte di chi lavora e di chi vuole eliminare le storture di un sistema economico fallimentare che mostra i suoi effetti nefasti anche a livello locale.

Per Unione Popolare Montalto Uffugo,

Michele Cosentino – Potere al Popolo / Unione Popolare

Camillo Borchetta – Partito della Rifondazione Comunista / Unione Popolare