Universitari in movimento, lunedì il Firma Day contro le tasse

In tutte le Università d’Italia è partita la raccolta firme che prevede una proposta di ridimensionamento del sistema di tassazione universitario e istituire, finalmente, un’area per tutelare le fasce deboli, in virtù di quei principi morali sanciti dalla nostra Carta Costituzionale.

Anche nel nostro ateneo ci sarà questa iniziativa il 29 Febbraio, giorno del Firma Day Nazionale organizzato dal Movimento 5 Stelle.

L’evento sarà realizzato con un banchetto all’Università della Calabria nell’area antistante il Book- Cafe dove saranno presenti oltre agli studenti del gruppo “Universitari in Movimento “ anche il Senatore della Repubblica Cittadino Nicola Morra, la Deputata del Parlamento Italiano Cittadina Dalila Nesci, il Deputato del Parlamento Italiano Paolo Parentela, il Consigliere Comunale di Rende Domenico Miceli, la consigliera comunale di Amantea Francesca Menichino e il Consigliere Comunale di Crosia Davide Tavernise eletti per il MoVimento 5 Stelle.

L’Italia è tra i paesi europei con la tassazione universitaria più alta e con il numero di laureati più basso: solo il 23,7% degli italiani tra 30 e 40 anni ha una laurea, contro la media europea del 37,9%! Per l’Italia sarà impossibile raggiungere l’obiettivo del 40% nel 2020, come richiesto dall’Europa.

Le conseguenze per il Paese saranno disastrose, dal momento che esiste un fortissimo legame tra livello di istruzione della popolazione e sviluppo economico e sociale di un Paese. Attraverso questa petizione il Movimento 5 Stelle vuole esercitare una ulteriore pressione sul governo per sbloccare la situazione, e consentire al Parlamento di lavorare ed approvare una riforma del sistema di tassazione universitaria. Invitiamo pertanto studenti, associazioni e comitati a partecipare. Le firme raccolte saranno poi portate direttamente al ministro Stefania Giannini per invitarla a prende atto di questa forte esigenza del mondo universitario.

Universitari in Movimento