X Factor 2023. Sarafine passa al 3° live. La ragazza di Vibo “ipnotizza” tutti con l’elettronica sui Beatles

Continua l’avventura a X Factor ’23 di Sara Sorrenti, in arte Sarafine, la ragazza vibonese di 34 anni, già studentessa di Economia Aziendale della nostra Università della Calabria, tra i 12 finalisti che da due settimane hanno iniziato a sfidarsi a colpi di ‘musica e voce’, per conquistare l’ambito scettro di vincitore del talent. Ieri sera Sarafine ha superato a pieni voti anche il secondo live. 

Il suo stile musicale avvolge elementi legati alla musica elettronica e leggera. La cantautrice e produttrice ha convinto i giudici già dalle Auditions, ed è stato Fedez che ha deciso di darle ufficialmente un posto nella sua squadra portandola prima ai Bootcamp, poi all’home visit e infine agli ambitissimi live.

Ieri sera Sara ha sperimentato la sua elettronica su “Eleanor Rigby” dei Beatles e ancora una volta ha passato il turno senza problemi. 

Sono tanti, in queste ore, i commenti lusinghieri sull’esibizione dell’artista calabrese.

“… Elettronica pura a XF2023: il superpotere di SARAFINE è quello di ipnotizzarci ogni volta! La concorrente di Fedez ci stupisce con il suo arrangiamento di Eleanor Rigby dei Beatles (con intro riscritta…” si legge sui canali di X Factor. E non manca chi scrive che Sarafine “ipnotizza” facendo sua “Eleanor Rigby”.

Molto raffinata come sempre, Sara mette d’accordo tutti: pubblico, giudici e addetti ai lavori. «Molto bene» dice Morgan ancora prima della fine dell’esibizione. «È la quota cool di XFactor», dice invece Dargen. Per Ambra, infine, «è lo spettacolo più completo all’interno di uno spettacolo già completo».

“Ogni esibizione di Sarafine sembra uscita da un festival musicale internazionale – scrivono ancora altri autorevoli addetti ai lavori – e quasi il palco di X Factor le sta stretto. Insomma, se gli altri se la battono in Serie A, lei è già in finale di Champions League…”. Inutile dire che i voti nelle rituali, retoriche e immancabili “pagelle” sono altissimi.

Nel primo live Sara aveva cantato una sua versione trance dance della celebre Habanera dalla Carmen di Bizet mescolando la sua voce dalla grande estensione con le sue magie elettroniche ed era passata agevolmente al secondo live, superato anch’esso di slancio.

Di lei Fedez, il suo coach, dice: “Oltre al fatto di essere una producer, è bravissima e ha una voce incantevole. La sua creatività è per me la cosa più stimolante”. Con Sarafine, Fedez non deve fare poi molto: solo lasciare libero sfogo al suo estro creativo. E a questo punto sono in tanti a inserirla di diritto tra i favoriti per la vittoria finale. Incrociamo le dita.