Catanzaro. Centro raccolta rifiuti nel quartiere Corvo: sequestrata area di 4mila mq

Era stata adibita a centro di raccolta rifiuti ma abusivamente ed è per questo che i carabinieri del Noe hanno fatto scattare i sigilli su un’area di ben 4 mila metri quadrati nel quartiere Corvo, lungo Viale Isonzo a Catanzaro.

I militari – assistiti dagli agenti della Polizia Locale del capoluogo e da Tecnici della Provincia e del Dipartimento dell’ArpaCal – sono giunti nella zona durante delle attività finalizzate proprio alla tutela dell’ambiente ed alla salvaguardia della salute pubblica.

Hanno quindi eseguito un’attività ispettiva all’interno dell’area, che era stata quasi totalmente adibita alla gestione illecita dei rifiuti.

Nella stessa vi erano cumuli di scarti delle attività di sfalcio e potature, che ai sensi della normativa ambientale sono considerati veri e propri rifiuti urbani o speciali.

Il gestore è stato così denunciato in stato di libertà dato che svolgeva questa attività in assenza di alcun tipo di autorizzazione.

Inoltre, sempre all’interno della stessa area, sono state trovate altre tipologie di rifiuti urbani e speciali, in particolare 14 mezzi non marcianti, probabilmente abbandonati da anni, ancora colmi di rifiuti appartenenti alla precedente società responsabile del servizio di raccolta degli RSU all’interno del comune.

L’intera zona, come dicevamo, è stata posta sotto sequestro preventivo per un valore complessivo che si aggira attorno al mezzo milione di euro.