Ciao Marcello, il ricordo degli amici

Marcello Guerrini avrebbe compiuto 59 anni nel prossimo mese di novembre ma un terribile destino, che si è materializzato in un tragico incidente sulla Paola-Cosenza mentre guidava la sua amatissima moto, glielo ha impedito. Da ieri pomeriggio sono in tanti tra familiari, amici, colleghi e conoscenti che non riescono a darsi pace e ancora si chiedono se sia vero quanto è accaduto all’ingresso di quella maledetta galleria.

Marcello Guerrini era un uomo solare e socievole, benvoluto da tutti. Sono tante le testimonianze di affetto che stanno arrivando in queste ore tristi successive alla sua tragica morte. Marcello era cosentino e lavorava nel neonato Comune di Casali del Manco, e proveniva da quello di Trenta, che poi si è fuso con gli altri ovvero quelli di Spezzano Piccolo, Casole Bruzio, Pedace e Serra Pedace.

Wladimiro Parise scrive: “… Non può essere vero: Casali del Manco, Trenta, la famiglia e tutti noi perdiamo una colonna, un grande lavoratore e una grandissima persona”. Ma il ricordo più accorato è quello dell’assessore ai Lavori Pubblici di Casali del Manco, Michele Rizzuti, con il quale Marcello Guerrini aveva un bel rapporto di amicizia e un vero e proprio “filo diretto”. Marcello infatti prestava servizio in uno dei settori più importanti della manutenzione: strade e verde pubblico; rete idrica; manutenzione edifici pubblici, edifici scolastici e illuminazione pubblica. Ed è chiaro che le richieste di intervento fossero tante.

Ecco il ricordo dell’assessore Rizzuti.

Io: “Pronto, Marcè…”
Lui: “Ciao Assessù…”
io: “C’è un problema!”
Lui: “ ‘un mi dì nente, staju arrivannu e jamu vidimu”
Che brutto scherzo che ci hai fatto Marcè… 

E ancora tante altre testimonianze: “… Una persona da ammirare, per il suo senso civico, del dovere. Un onesto lavoratore”. Che la terra ti sia lieve, ciao Marcello.