Coronavirus, Calabria. Oggi 9 casi positivi: 4 a Reggio, 3 a Cosenza

Oggi sono nove in Calabna i casi positivi al Covid registrati nelle ultime ventiquattro ore, a fronte di 1871 tamponi processati nei laboratori calabresi. Due i nuovi ricoveri, uno a Cosenza e uno a Reggio Calabria, che portano il totale a 33, di cui 4 in Terapia intensiva.

Reggio Calabria comunica quattro nuovi positivi, di cui tre migranti, e un paziente ricoverato in più. Cosenza oggi registra tre nuovi casi, di cui uno riconducibile a focolaio noto del Distretto Tirreno (presumibilmente zona Buonvicino-Diamante). Due hanno indagine epidemiologica in corso e tutto lascia pensare che si riferiscano alla dipendente Asp risultata positiva e ricoverata nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza e all’insegnante di un asilo nido, che risulta asintomatica.

Quanto all’origine del contagio della dipendente Asp, molte voci riferiscono che faccia capo al focolaio noto del ristorante cosentino, dal quale sono derivati complessivamente 6 casi positivi.

Il Bollettino non chiarisce da dove provengano gli altri due casi ma sembra quasi certo che si riferiscano al focolaio di Stefanaconi, nel Vibonese, dove si erano già registrati 10 casi e zona rossa fino a domenica 27.

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

– Catanzaro: 10 in reparto; 1 in terapia intensiva; 64 in isolamento domiciliare; 191 guariti; 33 deceduti.

– Cosenza: 11 in reparto; 3 in terapia intensiva; 111 in isolamento domiciliare; 482 guariti; 34 deceduti.

– Reggio Calabria: 6 in reparto; 99 in isolamento domiciliare; 327 guariti; 19 deceduti.

– Crotone: 22 in isolamento domiciliare; 117 guariti; 6 deceduti.

– Vibo Valentia: 2 in reparto; 17 in isolamento domiciliare; 85 guariti; 5 deceduti.