Cosenza. Riapriamo il viale (di Giacomo Mancini)

di Giacomo Mancini

RIAPRIAMO IL VIALE | La riapertura di viale Giacomo Mancini è l’intervento più importante e decisivo per migliorare la viabilità in città. Certo in queste settimane sono stati adottati alcuni provvedimenti in diverse zone della città, alcuni dei quali meritori, purtuttavia la riapertura del viale è fondamentale per rendere più vivibile e fruibile Cosenza.
Il viale era stato pensato, ideato e realizzato dal Sindaco, al quale poi è stato intitolato (e occorrerebbe ricordarselo), come asse di collegamento veloce nella direttrice Nord Sud con una alta valenza sociale per la contaminazione che garantiva tra centro e periferia.

Nel corso degli anni questa funzione è stata cancellata da una visione miope che ha portato alla distruzione di due delle quattro corsie (al posto delle quali sono state realizzate altrettante piste ciclabili) e con i recenti lavori ancora in corso che stanno distruggendo la terza corsia (per far posto all’ennesima pista ciclabile).

Il ritorno all’idea originaria del Viale è stato uno dei punti qualificanti del programma della coalizione poi premiata dagli elettori. Ma ad oggi, a quanto è dato sapere, nessun atto amministrativo è stato predisposto per essere consequenziali con gli impegni presi con gli elettori.

Anzi c’è qualcuno che sostiene che nulla si possa fare per modificare lavori finanziati con risorse europee. Ovviamente non è così, come chiunque mastichi di procedure amministrative, sa bene.
Un’amministrazione può sempre definire una variante al progetto originario. A maggior ragione se quel progetto (come nel caso del cosiddetto parco del Benessere) nasce come opera complementare ad un progetto principale (metropolitana di superficie) che è stato cestinato.

Ecco perché è giunto il tempo di non perdere più tempo. Per questo consiglio al sindaco Caruso, che sono certo voglia essere coerente e consequenziale con i suoi intendimento sulla discontinuità con il passato, di dare lavorare alacremente alla riapertura di Viale Giacomo Mancini.