Covid. La cabina di regia: «Super green pass già in zona bianca, nessuna chiusura in arancione»

La cabina di regia: «Super green pass già in zona bianca, nessuna chiusura in arancione»

Il Super green pass scatterà in zona bianca. Chi non ha fatto il vaccino non potrà entrare nei locali pubblici, nelle palestre, nei cinema, nei teatri e negli stadi. Non potrà nemmeno soggiornare in albergo. Inoltre, si valuta di inserire l’obbligo del normale green pass anche per il trasporto pubblico locale (quindi bus e metro), regionale e interregionale. È questa la proposta per il nuovo decreto che la cabina di regia in corso a Palazzo Chigi illustrerà ai presidenti di Regione alle 13.30 e porterà alle 15.30 in Consiglio dei ministri.

La proposta è di scegliere l’approccio più prudente che permetta di mantenere aperte le attività: non scatteranno più le chiusure delle attività nelle regioni in zona gialla o arancione, ma gli accessi saranno limitati ai soli possessori del super green pass. In zona rossa non cambieranno le regole e le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati.

La cabina di regia ha proposto di rendere il vaccino obbligatorio per i militari, le forze dell’ordine e i docenti da metà dicembre e conferma l’importanza dell’obbligo di mascherina all’aperto dalla zona gialla. La validità del green pass passerà da 12 a nove mesi.