La Calabria a Sanremo. Siamo tutte figlie di… Loredana: il nuovo video della Bertè

Ancora una volta Loredana Bertè ha lasciato il segno a Sanremo e non c’è dubbio che sia stata soprattutto lei a rappresentare il volto della Calabria non solo nella kermesse ma anche nelle settimane e nei mesi che seguiranno. Anzitutto, con il video del suo nuovo singolo “Figlia di…” presentato proprio sul palco dell’Ariston e martedì con lo speciale in prima serata su Raiuno “Non sono una signora” che rinverdirà ancora il mito di Loredana. Ma ecco la recensione del nuovo video di Loredana da parte di Cosmopolitan. 

di Giovanna Gallo 

Fonte: Cosmopolitan

Il nuovo singolo di Loredana Bertè, presentato al Festival di Sanremo 2021, è una bomba. Ma il video lo è ancora di più, pieno di donne strong tra cui anche Chiara con Baby V nel pancione.

Sul palco dell’Ariston Loredana Bertè ha spaccato tutto. Ha animato persino le poltrone vuote del teatro con quella gioia per le orecchie che è la sua nuova canzone, Figlia di… Che a noi, non possiamo mica nasconderlo, ha fatto venire solo una gran voglia di ballare e scatenarci. Il 5 marzo 2021, a pochi giorni dal debutto del nuovo singolo di Loredana, è uscito anche il video. Beh, preparati, perché è una bomba in versione animata, un quadro colorato e pieno di simbolismo con protagoniste donne con storie strong. Tra le guest star c’è anche Chiara Ferragni con baby V nel pancione. La sua presenza nel video di Loredana Bertè ha un link bellissimo con la storia personale della cantante.

“Figlia di…” è firmato dalla combo Bertè, Luca Chiaravalli e Pula. E ce ne siamo accorti tutti, ascoltandola dal divano live a Sanremo 2021, che come tutte le canzoni di Loredana è un concentrato di forza e ritmo, un messaggio di empowerment in cui sono le donne le vere protagoniste. Chiara Ferragni, in questo puzzle, ha una connessione bellissima con la nostra mitica Lory: la rappresenta, in una sorta di storia ciclica che si ripete.

Nel 1986 Loredana Bertè è salita sul palco dell’Ariston con un pancione fake che conteneva in realtà un messaggio: con quel pancione gridava al mondo che essere incinte non vuol dire mica essere malate. Si è forti lo stesso, anzi, forse anche di più. All’epoca lo ha fatto cantando la sua canzone “Re” e oggi lo fa cantando, insieme a Chiara Ferragni e alle altre donne che ha scelto come emblemi per il suo video

sono il padre delle mie carezze e la madre delle mie esperienze, sono figlia di una certa fama, sono una figlia di… Loredana

Ma quanto possiamo amarla? Cartoonizzare Chiara Ferragni, che ha costruito negli anni l’immagine di donna forte e indipendente (quale è sempre stata, solo che non tutti lo sapevano) grazie al suo lavoro e alla sua presenza digitale, è un richiamo fortissimo alla necessità di imporre modelli femminili che non hanno bisogno di una spalla (leggi: maschile) per emergere.

La versione illustrata di Chiara Ferragni nel nuovo video di Loredana Bertè è stata realizzata dal “Coniglioviola”, duo artistico formato da Brice Coniglio e Andrea Raviola che da anni collabora con successo con Loredana.
COURTESY UFFICIO STAMPA WARNER ITALIA

Nel progetto visual del video di “Figlia di…” c’è dietro l’arte del duo “Coniglioviola” formato da Brice Coniglio e Andrea Raviola, che da anni collabora con successo con Loredana Bertè. Insieme a Chiara Ferragni incinta della sua bambina, ci sono anche Barbara Alberti, Asia Argento, Elodie, Emma, Franca Leosini, Vladimir Luxuria, Myss Keta e Platinette. Donne diverse che cantano, parlano, si espongono per combattere i pregiudizi con il loro lavoro, ognuna a modo suo!

Sul profilo di @theblondesalad la polaroid di quel bellissimo viaggio animato che è il video di “Figlia di…” è stato raccontato per quello che è: un manifesto al femminile che non ti fa venire solo voglia di cantare a squarciagola, ma anche di alzare la voce per abbattere i pregiudizi.
Un grido di emancipazione femminile, un racconto sincero e auto ironico, un inno alle donne forti e indipendenti che sono diventate ciò che sognavano da bambine. Il video di “Figlia Di”, il nuovo singolo di @loredanaberteofficial è il racconto di tutto questo, che prende vita nelle versioni cartoon di donne tutte diverse, tra cui la nostra @chiaraferragni che hanno in comune la grinta, la tenacia e l’impegno nell’abbattere i pregiudizi.
Ok, adesso dov’è che possiamo mettere la firma per ballare e cantare questa canzone da qui all’estate che arriva? Perché non riusciamo a scollarcela dalla testa. Loredana Bertè con le sue song è anche questo: una piacevole ossessione. We love you! CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO (Figlie di Loredana)