Lettere a Iacchite’: “Cari deputati 5Stelle, come funziona il reddito di cittadinanza?”

Egregio direttore, le scrivo per chiederle se può pubblicare questa mia lettera sul suo giornale.

Volevo chiedere ai deputati cosentini del Movimento 5 Stelle, che io e la mia famiglia abbiamo votato, se possono organizzare in città una iniziativa per spiegare bene, e una volta per tutte, come funziona questo reddito di cittadinanza. Ho letto a proposito tutto quello che sulla pagina del Movimento è stato pubblicato, ma vi confesso che poi, a confrontarlo con quello che scrivono altri, non si sa a chi credere. Chi la racconta in un modo, e chi la racconta in un altro. Anche in famiglia abbiamo opinioni contrastanti in merito ai requisiti  per accedere alla misura. Ve lo confesso: non ci ho capito molto e come me, penso, in tanti. Sarò di sicuro un mio limite.

Non credete sia il caso di parlare ai cosentini e spiegare come funzionerà questo reddito di cittadinanza, ma anche come funzionerà per le pensioni minime e quelle di invalidità?

Vi chiedo questo anche per mettere finire a tutta la propaganda negativa, portata avanti dai soliti politici che non ci stanno a rinunciare al denaro facile e al potere, che in questi giorni gira, sul reddito di cittadinanza, sui social e nel web. C’è anche chi dice che è tutto un trucco e che questa misura, alla fine, altro non è che la solita “elargizione” clientelare con mille lacci e lacciuoli che solo chi ha qualche “compare” potrà sciogliere.

Fate chiarezza, parlate ai cittadini, come fanno i vostri colleghi nelle altre città. Non limitatevi a fare dei post su FB. Se è vero che questo reddito di cittadinanza ci sarà, allora perchè non promuoverlo?

Aspetto fiducioso una vostra risposta, distinti saluti e grazie.

Lettera firmata.