Reggina-Cosenza, Fourneau quarto uomo tra ironia “moggiana” e (presunte) punizioni

ROMA – Le designazioni arbitrali di Serie B hanno scatenato una bufera sui social. Il motivo? Questa sera al “Granillo” di Reggio Calabria, in qualità di quarto uomo, ci sarà Francesco Fourneau, l’arbitro fin da sabato scorso nell’occhio del ciclone, sia sui social network che nei dibattiti televisivi, dopo aver arbitrato Crotone-Juve. Il fischietto romano, 36 anni, è stato aspramente criticato da parte dei tifosi bianconeri per il suo operato: prima il rigore assegnato ai calabresi per un fallo di Bonucci in area, successivamente il rosso a Chiesa e il gol annullato a Morata per fuorigioco millimetrico.

Tutte decisioni condivisibili, che lasciano tuttavia spazio a supposizioni sui social network in relazione al fatto che nel prossimo turno sarà l’unico arbitro “declassato” dalla Serie A alla B. Punizione? Nulla di tutto questo. E’ infatti noto che Can A e Can B (le Commissioni Arbitri Nazionali) sono state unificate definitivamente da inizio stagione, e che ovviamente adesso diversi direttori di gara di A quest’anno potrebbero spesso ‘retrocedere’ in B per dirigere la gara assegnata o anche fungere da quarto uomo come nel caso di Fourneau. E viceversa. Semplice turnazione per Fourneau, che fino ad ora ha collezionato solo sette presenze in Serie A, e che ha invece spesso diretto in serie B partite importanti e delicate.

A confermarlo, a SportMediaset, anche l’ex arbitro Graziano Cesari: “Ma quale declassamento! La decisione di designare Fourneau come quarto uomo per il match di Serie B tra Reggina e Cosenza è assolutamente normale. Ripeto, normale! Si tratta di una nomale turnazione tra i 48 arbitri oggi chiamati ad operare in Serie A e in Serie B. Fourneau è giovane e a Crotone ha mostrato tutte le qualità che un buon arbitro deve avere: personalità, carisma, prontezza decisionale e capacità di farsi condizionare da fattori ambientali. Ha lavorato bene e ora da quarto uomo può mettersi al servizio del collega che arbitra Reggina-Cosenza. Insomma, nessun scalpore, nessuna punizione. Niente di niente”.

Però, nonostante queste “rassicurazioni”, non manca l’ironia e il giornalista de Il Fatto Quotidiano Paolo Ziliani l’ha cavalcata tutta in questo tweet esilarante ma… non troppo.

“L’AIA rende noto che la designazione di Fourneau come quarto uomo per il match Reggina-Cosenza fa parte dell’aggiornamento professionale del giovane arbitro che potrà così visitare lo spogliatoio in cui Paparesta passò la notte dopo Reggina-Juventus 2-1 del 6/11/2004“.