8 Marzo di Diritti, Sempre Suffragette: mai smettere di lottare

8 Marzo di Diritti

Sempre Suffragette: mai arrendersi, mai smettere di lottare

Il Centro contro la violenza alle donne Roberta Lanzino sarà anche l’8 Marzo a sostegno della libertà delle donne e per l’affermazione dei diritti.

In Italia le politiche di genere sono paralizzate. Cresce la cultura della discriminazione e del sessismo e si restringono gli spazi di autodeterminazione e di libertà delle donne.

dire

Il Governo non ha nominato una Ministra alle Pari Opportunità che coordini gli interventi sulla base delle necessità e che operi e vigili sul rispetto delle leggi e delle Convenzioni internazionali che l’Italia ha firmato e che restano disattese.

Restano pochi, erogati a singhiozzo e con ritardo i finanziamenti per i Centri antiviolenza, che le Regioni spendono spesso senza criteri certi e che talvolta non spendono affatto.

Nei percorsi di tutela delle vittime di violenza, i così detti “codice rosa o codice rosa bianca”, la violenza maschile contro le donne è neutralizzata e ne vengono ignorate le ragioni culturali e storiche. Tali provvedimenti prevedono, nelle strutture sanitarie, un percorso rigido, che non rispetta la libertà delle donne di uscire dalla violenza con tempi e modi propri e pone una grave ipoteca sull’emersione di un fenomeno, ancora in gran parte sommerso.

Alla difficoltà di scegliere come e quando uscire dalla violenza, si affianca la restrizione della libertà in materia di scelte riproduttive. Scegliere l’interruzione di gravidanza è diventato per le donne italiane un percorso ad ostacoli e contro il tempo; il 70 per cento dei medici e degli infermieri sono obiettori di coscienza. Ci sono regioni dove l’obiezione è ancora più alta (la Calabria è al 73%).

Nel recente decreto legislativo sulle depenalizzazioni è prevista la cancellazione del reato penale per chi abortisce oltre i 90 giorni di gravidanza e l’inasprimento della multa applicata alla donna per il reato di aborto clandestino (fra i 5 e i 10 mila euro).

 Per tutte queste ragioni non smetteremo di lottare.

imm

Oggi 8 marzo, insieme alla Rete Nazionale dei Centri antiviolenza D.i.Re, che ha promosso in Italia il film Suffragette saremo al Modernissimo- Cosenza – dalle ore 17 in poi.

Nello spazio antistante il cinema, con un presidio di sensibilizzazione ribadiamo la necessità della lotta in difesa dei diritti delle donne e contro tutte le discriminazioni.

Il film sarà proiettato alle ore 18 al prezzo scontato di 4 euro.

La sensibilizzazione continuerà dopo le 20 al Castello Svevo. Invitiamo tutte e tutti a partecipare e sostenere il nostro centro, a cui sarà devoluto metà del ricavato.

 CENTRO CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

ROBERTA LANZINO – VIA E.FAGIANI, 17 -CS

tel. 0984-36311