Alto Tirreno Cosentino, le elezioni sul territorio tra potentati e conflitto

di Saverio Di Giorno

Il territorio si sta preparando alle elezioni sia comunali che europee nel peggio modo possibile. O forse nell’unico modo che sa fare. E cioè con il ritorno delle stesse logiche, molto spesso con le stesse figure. Incapace di staccarsi ai potenti economici locali e nemmeno ai capibastone locale.

Iacchite’ già si era occupata a con dovizia di particolari delle liste di Diamante ricordando le parentele, i nepotismi e gli interessi. Da Luigi Cavalcanti, nipote di Magorno a Mariano Casella (quelli della rotonda che porta alla Conad e alla banca per intenderci) opposto e presente nella lista dell’avvocato Achille Ordine. Forse il nome meglio conosciuto è quello di Francesca Amoroso, rimasta coinvolta nell’indagine sulla invalidità dell’Asp di qualche anno fa. Altri nomi noti alla politica locale e che ritroviamo sono il solito Savarese che ha avuto sia ruoli che interessi nelle questioni urbanistiche, ma evidentemente nessuno ha sollevato questioni di opportunità o conflittualità.

LE LISTE DI DIAMANTE (https://www.iacchite.blog/diamante-2024-nelle-liste-tanti-fantasmi-nepotismo-a-volonta-e-qualche-picchiatore/)

Ovviamente se queste sono le premesse i metodi non potranno che essere i soliti: concessioni, cemento, permessi per attività e cantieri vari. È la storia del lavoro, del turismo e dello sviluppo da spartirsi poi in pochi.

Poco cambia nella vicino Buonvicino, dove nelle liste ancora una volta troviamo diramazioni dell’imprenditoria locale. Ci siamo occupati più volti delle imprese consorziate leggasi consorzio Artek (e le relative DueEmme, Arcana ecc.) e qui avevamo fatto una mappatura dettagliata https://www.iacchite.blog/alto-tirreno-cosentino-il-sistema-non-solo-regge-ma-e-diventato-strafottente-di-saverio-di-giorno/) che negli anni hanno continuato a lavorare nei comuni del comprensorio mentre poteva capitare che negli stessi comuni con ruoli professionali spesso e volentieri ci sono i parenti. Ingegneri, consulenti oppure figli di questi ricollegabili alle varie ditte. Candidati, ricandidati. Regolare tutto, opportuno forse molto meno.

E proprio in queste settimane anche a Verbicaro c’è subbuglio. Anche qui si vota, ma questa volta non sono direttamente le liste da attenzionare, ma ad una curiosa vicenda che riguarda la banca… COSA SUCCEDE ALLA BCC DI VERBICARO? (https://www.iacchite.blog/cosa-succede-alla-bcc-di-verbicaro-tra-cambio-di-nome-e-massoneria-rampante/)