I Lumpen, storie di rabbia e di quartiere

Questo è uno spazio aperto a tutti i gruppi musicali di Cosenza. Aiutateci giorno per giorno ad aumentare la schiera degli appassionati. Presentate anche voi il vostro gruppo. Contattateci

La band de I Lumpen nasce a Cosenza, nel 1999, nella sala prove del CSOA Granma, uno dei primi centri sociali calabresi che riunisce e nutre di musica e di ideali molti gruppi rock e punk-rock della provincia. I Lumpen, sfoderano fin da subito un forte entusiasmo nell’impegno politico contro tutte le forme di discriminazioni e intolleranze sociali.

Cresciuti tra gli ultrà della Curva Sud cosentina appartengono fieramente a quella generazione di “pallonari” che rifiuta categoricamente le logiche  mercificanti del calcio moderno e desidera fortemente il ritorno del calcio alla sua vera dimensione, quella popolare.

Dopo una demo nel 2000  dal titolo “Diamo Fastidio” e uno split con i ravennati Punkinari (kob/Madbutcher), i Lumpen nel 2004 registrano il loro primo album prodotto da Kob Records e Mad Butcher dal titolo “In ogni Caso nessun rimorso”.

lumpen 2

Di spalla ai Los Fastidios, la band inizia a calcare i palchi di tutto lo stivale fino ad esibirsi, come ospiti, al 4° Raduno Antirazzista al Kab di L’Usine di Ginevra di fianco a band del calibro di Sham 69, Peter & The Taste Tubies Babies, Non Servium, Steno & Laida Bologna & more.

Dopo una lunga pausa ed un cambio di line-up, nel 2014 entrano in sala di registrazione per il loro secondo disco dal titolo “Verrà Il Nostro Giorno”, prodotto da Kob Records. Il disco è frutto di anni di scrittura e di maturazione artistica ed umana dei quattro elementi della band. I temi affrontati nel disco variano dall’amore per la propria città e la propria squadra, alla nascita dei figli e al sempre costante odio verso il fascismo e le sue infamie.

I Lumpen hanno avuto il piacere di condividere il palco con:

Los Fastidios, Derozer, Raw Power, Atarassia Grop, Reazione, Talco, Inerdizia, Stp, FFD, Bull Brigade, S-Contro, Payback, Bloody Riot, Colonna Infame, Fun, Klasse Kriminale, The  Krays, Agnostic Front, Angelic Upstart, The Oppressed, The Business, Crashed Out, BlisterHead, Marky Ramone e the Blitzkrieg.