Agenda Sud 34, dopo Montecitorio tappa in Basilicata e in Calabria

+++CI VEDIAMO DOMANI IN LUCANIA. PRESENTI ANCHE I PORTAVOCE CAMPANI ALESSANDRO AMITRANO E MARIA MUSCARA, CUI SI AGGIUNGERANNO ESPONENTI ISTITUZIONALI M5S CALABRESI E SICILIANI+++

di seguito il comunicato stampa ufficiale:

AGENDA SUD 34, DOPO MONTECITORIO TAPPA IN BASILICATA ED IN CALABRIA

Dopo la tappa presso la Camera dei Deputati, continua il percorso del progetto ‘Agenda Sud 34’. Nelle Regioni del Mezzogiorno vive il 34% della popolazione italiana a cui va solo il 28% della spesa pubblica, inclusi i fondi europei che dovrebbero essere aggiuntivi.

‘Agenda Sud 34’, nata come petizione sottoscritta da migliaia di utenti, tra cui molti rappresentanti istituzionali, si chiama così perché mira a ottenere l’equa ripartizione – al 34% – della spesa pubblica ordinaria, in modo che i fondi europei siano finalmente aggiuntivi. “Domenica primo luglio nel parco storico della Grancia (Pz) verrà gente da tutto il Sud. Ci saranno parlamentari, docenti, attivisti, rappresentanti dei vari movimenti e partiti meridionalisti di ogni colore.

“Ci vedremo dalle 11.00 a pomeriggio inoltrato” spiega lo scrittore Pino Aprile, che continua: “C’è un anfiteatro capiente, ci sono microfoni, ci sono spazi amplissimi per discutere, c’è la taverna dei briganti, c’è il volo dell’Angelo, uno spettacolo di falconeria e i ponti tibetani a poca distanza. Di idee ne abbiamo tante e il tempo stringe”. Sabato 21 luglio, invece, presso Lamezia Terme (Cz), ci sarà un ulteriore incontro ove verrà presentata la petizione.

“Sono invitati tutti i parlamentari eletti in Calabria e gli Amministratori locali – spiega la co-organizer Rosella Cerra -. La neo-Ministra per il Mezzogiorno, Barbara Lezzi, parlando proprio di Agenda Sud 34, ha reso noto che è sua intenzione estendere anche ai trasporti la ripartizione dei fondi statali al 34%”. Questa tappa rappresenta un momento intermedio prima dell’incontro del 18 settembre, sempre a Montecitorio, esteso ai Parlamentari pronti a supportare Agenda Sud 34.