Allievi Regionali Girone A: risultati, classifica e marcatori dell’8^ di ritorno

Gli Allievi Regionali dell'Academy Castroivllari

La squadra del giorno dopo l’ottava giornata di ritorno del Girone A degli Allievi Regionali è senz’altro l’Academy Castrovillari del presidente Egidio Bonafine, che tra mercoledì e ieri ha conquistato sei punti. I ragazzi del Pollino hanno battuto 3-0 sul suo campo lo Sporting Club Corigliano (Mannato e doppietta di Pompilio) nel recupero della gara rinviata per il maltempo e si sono ripetuti in casa contro la capolista Popilbianco in una gara memorabile: 6-3 il risultato finale. Grazie a questi due successi, l’Academy Castrovillari sale fino al quarto posto in piena zona playoff scavalcando lo Sporting Club.

ACADEMY CASTROVILLARI-POPILBIANCO 6-3

L’Academy parte forte e già al primo minuto va in vantaggio con il forte Auriemma, bravo a centrare l’angolino con un tiro dal limite. Non passano neanche due minuti e Bonafine riceve palla dall’esterno, stoppa di petto  e insacca al volo. La Popilbianco, colpita a freddo, cerca di reagire ma sono ancora i padroni di casa ad andare in gol al 15′. Mannato si invola sulla fascia entra in area e tenta un pallonetto che viene fermato dalla mano di un difensore avversario: calcio di rigore e lo stesso Mannato realizza. La capolista perde anche l’autore del fallo (espulso) e sarà costretta a giocare in dieci.

Ma la Popilbianco, sia pure in inferiorità numerica, reagisce con grandissimo orgoglio e tra il 30′ e al 37′ riapre la partita chiudendo il primo tempo sul 3-2. Vanno a segno prima il talentuoso D’Agostino e poi il bomber Petrone.

Nella ripresa, l’Academy colpisce ancora con Mannato ma la capolista si rialza ancora una volta e realizza il gol del 4-3 con Colosimo dopo una bella azione giocata con palla a terra. Nel finale, la Popilbianco prova il tutto per tutto ma inevitabilmente si sbilancia e i ragazzi del Pollino legittimano la loro superiorità con i gol di Filpo e La Polla.

 

ACADEMY CASTROVILLARI: Bellizzi, Pugliese (60′ Marchese), Donato, Iazzolino, Altimari, Filpo, Bonafine (75′ La Polla), Auriemma, Mannato, Di Mare, Pompilio

MARCATORI: Auriemma, Bonafine, Mannato, Mannato, Filpo, La Polla

REAL COSENZA-SPORTING CLUB 4-1

Gli Allievi della Real Cosenza

La Real Cosenza gioca bene, vince meritatamente sul terreno amico contro lo Sporting Club e approfittando della sconfitta della Popilbianco, si avvicina ad una sola lunghezza dalla vetta. I ragazzi di De Donato aprono le marcature sugli sviluppi di una punizione di Principe. Milordo stacca di testa, il portiere non trattiene e lo stesso Milordo mette in rete l’ 1-0. Poco dopo Principe viene atterrato in area di rigore ed è ancora lui che realizza dal dischetto spiazzando il portiere.

Nel secondo tempo arriva il tris ancora di Principe che servito da Aceto mette la palla sotto la traversa. Il Corigliano prova a rimanere a galla segnando il 3-1 ma sugli sviluppi di un calcio d’angolo Belcastro stacca più in alto di tutti e sigla il 4-1 finale.

REAL COSENZA: Gallo, Porco, Milordo, Grandinetti, Stamile, Berardi, Chiappetta, Domanico, Aceto, Principe, Branda. In panchina: Cozza, Bartoletti, Capano, Greco, Belcastro, Tiesi, D’Antonio. Allenatore: De Donato

MARCATORI: Milordo, Principe (rigore), Principe, Belcastro

NEW ACADEMY ACRI-RENDE 0-1

Il Rende si mantiene in zona playoff e conferma il suo ottimo periodo di forma. Non è stato facile però per la squadra di Domenico Andreoli passare sul campo della New Academy a San Giacomo d’Acri. Il gol decisivo arriva proprio all’ultimo minuto con un calcio di punizione magistralmente trasformato da Caligiuri.

RENDE: Morelli, Sartiano, De Simone, Balsano, De Rose, Guzzo, Casciaro, Gervasi, Macrì, Crusco, Falcone. In panchina: Marotta, Longo, Celebre, Longobucco, Miraglia, Caligiuri. Allenatore: Andreoli

MARCATORE: Caligiuri

TAVERNA-PAOLANA 1-1

Finisce in parità la sfida tra Taverna e Paolana al “Romolo Di Magro”. I padroni di casa continuano a pagare il prezzo delle molte assenze che hanno condizionato il cammino dei ragazzi di Guido. La Paolana è passata in vantaggio grazie ad una sfortunata autorete di Federico ma il Taverna ha trovato il pareggio prima della conclusione del primo tempo con un colpo di testa di Mauro. Nella ripresa qualche recriminazione del Taverna per un gol annullato ma il risultato di parità è quello più giusto.

TAVERNA: Prezioso S., Spadafora, Pirri, Mauro, Prifti, Di Nardo, Tarasi, Magarò, Federico, Pepe, Aquino. In panchina: Prezioso V., Imbrogno, Belmonte, Di Benedetto, Straface, Terranova. Allenatore: Guido

PAOLANA: Leone, Saragò, De Virgiliis, Zimbaro, Figlino, Carnevale, Castellano, Grillini, Minervino, Chianello F., Zimmaro. In panchina: Serpa, Perrotta, Basile, Chianello A., Longo, Mannarino. Allenatore: Novello

MARCATORI: Federico (autorete), Mauro

ALLIEVI REGIONALI GIRONE A – RISULTATI DELL’8^ DI RITORNO

ACADEMY CASTROVILLARI-POPILBIANCO 8-3

REAL COSENZA-SPORTING CLUB 4-1

NEW ACADEMY ACRI-RENDE 0-1

SCICCHITANO-DIGIESSE PRAIA 2-4

FORZA RAGAZZI-ANDREOLI 3-0

SC ROSINA-TREBISACCE 1-4

TAVERNA-PAOLANA 1-1

 CLASSIFICA
POPILBIANCO 52

REAL COSENZA 51

FORZA RAGAZZI 39

ACADEMY CASTROVILLARI 36

RENDE 35

SPORTING CLUB, TREBISACCE 34

TAVERNA 32

DIGIESSE PRAIA 31

PAOLANA 23

SCICCHITANO 22

ROSINA 17

NEW ACADEMY ACRI 11

ANDREOLI 1

CLASSIFICA MARCATORI

24 reti: Aiello (Popilbianco)

21 reti: Petrone (Popilbianco)

18 reti: Principe (Real Cosenza), Proto (Sporting Club)

16 reti: Mannato (Academy Castrovillari)

13 reti: Aceto (Real Cosenza)

11 reti: Branda (Real Cosenza)

9 reti: Caligiuri (Rende), Magarò (Taverna), Chianello (Paolana)

8 reti: Pompilio (Academy Castrovillari), Brunacci (Trebisacce)

7 reti: Bruno (Taverna), Napoli, Tufaro (Trebisacce)

6 reti: Crusco, Falcone (Rende), Minervino (Paolana), Grosso (New Academy Acri)

5 reti: Belcastro, Reda (Real Cosenza), Ponte, Mino Montalto (Sporting Club), Mauro (Taverna)

4 reti: D’Agostino, Meringolo (Popilbianco), Domanico (Real Cosenza), Bonafine (Academy Castrovillari), Russo (Rende), Longo (Paolana), Guerra, Miniaci, Buongiorno (Trebisacce)

3 reti: Capano, Chiappetta (Real Cosenza), Auriemma (Academy Castrovillari), Miraglia (Rende), Federico (Taverna), Romio (Sporting Club) Castellano, Zimmaro (Paolana), Gradilone A. (New Academy SG Acri)

2 reti: Milordo, Grandinetti (Real Cosenza), Schiavelli (Forza Ragazzi), Rizzo, Petta, Di Paola (Trebisacce), Tarasi, Calabrese (Taverna), Iazzolino (Academy Castrovillari), Gabrielle (Sporting Club), Longo, De Rose (Rende), Palumbo, Brandi (New Academy Acri), De Leo (Scicchitano), Allevato (Andreoli)

1 rete: Spadafora, Paciola, Credidio, Bessioud, Colosimo (Popilbianco), Stamile, D’Antonio, Aita (Real Cosenza), Di Nardo, Pepe, Prifti, Spadafora, Leone (Taverna), Gargiulli (Sporting Club), Celebre, Casciaro (Rende), Ruina, Portella, Torsitano, Rago, Franchino (Trebisacce), Crispino, Alfano (Forza Ragazzi), Spezzano, Fusaro Gianluca, Fusaro Giuseppe, C. Gradilone (New Academy Acri), Di Ceglie, Bokkouke (Scicchitano), Figlino, Gualtieri, Saragò (Paolana), Alfano, Zorzoli (Rosina), Marcone (Andreoli), Filpo, La Polla (Academy Castrovillari)