Amantea, “La città deve sapere”: il sindaco Vincenzo Pellegrino e il suo incontro con i cittadini

Fare il punto sullo stato in cui versa la città attraverso un’operazione verità. È quanto il sindaco Vincenzo Pellegrino ha voluto rappresentare nella serata di ieri, a cento giorni dall’insediamento, rivolgendosi direttamente ai propri concittadini, nello splendido luogo fisico del Teatro “Temesa” ma anche attraverso la diretta sui social, curata da Camporastory e Zippa29.

Un evento senza precedenti nella storia dei governi della città, che sintetizza plasticamente la volontà dell’amministrazione comunale di condividere, dinamicamente e nella massima trasparenza, le informazioni che riguardano le attività del Comune.

“Vogliamo che i nostri concittadini – ha affermato ad inizio incontro il sindaco, circondato dai membri della maggioranza – abbiano certa informazione e piena coscienza dell’emergenza in cui si trova la nostra città, di cosa abbiamo fatto in questi primi 100 giorni e faremo nel prossimo futuro per cercare di fronteggiarla” E con l’aiuto di alcune esaustive slide, il primo cittadino ha partecipato numeri e argomenti utili a comprendere come il Comune di Amantea si trovi in una condizione di acuta criticità. Sei i temi cruciali affrontati durante l’incontro: Personale, Rete idrica e fognante, Igiene della Città, Trasparenza, Senso civico, Bilancio. Con il supporto di report e riferimenti documentali, il sindaco ha potuto spiegare nel merito le questioni e i dossier aperti e, a chi ha seguito l’intervento, di comprendere realmente la grave situazione che l’amministrazione comunale sta e deve ancora affrontare.

“Noi – ha spiegato il primo cittadino – ci stiamo prendendo con coraggio la responsabilità di invertire la tendenza e tirare fuori la città dalla situazione in cui si trova, normalizzandola, garantendo diritti e negando privilegi. Siamo determinati e fiduciosi. Ma per riuscirci abbiamo bisogno del supporto di tutti” E in questo è apparso chiaro l’appello del dottor Pellegrino alla partecipazione e anche alla segnalazione di comportamenti, tenuti da una minoranza della popolazione, non in linea con gli antichi sentimenti di civiltà che Amantea può e deve autorevolmente vantare.

“Troppe sono le condotte che taluni mettono in atto producendo grave nocumento all’immagine di Amantea – ha affermato in questi senso – con particolare riguardo allo smaltimento dei rifiuti e allo stesso codice della strada. Su questi comportamenti, figli dello scarso o nullo valore della legalità e della convivenza civile, saremo severi per come le regole prevedono”. Di rimando, proprio in relazione alla partecipazione alla vita della comunità, che tanti, in questi primi tre mesi di governo dell’amministrazione Pellegrino, hanno dimostrato di volere, spiccano le approvazioni del regolamento per lo svolgimento della cosiddetta Cittadinanza Attiva e l’istituzione dell’Albo Comunale Volontari Civici. Due strumenti che consentiranno il virtuoso coinvolgimento dei cittadini nel percorso di tutela e valorizzazione della città.