Calabria 2021. De Magistris: “Il M5s sta calpestando la questione morale”

“In Calabria i 5 Stelle hanno perso un’occasione, potevano sostenere la nostra coalizione per tornare alle origini del Movimento, invece hanno fatto di tutto per unirsi al Partito democratico su una candidatura (Maria Antonietta Ventura, ndr) fortemente al ribasso anche sul piano della questione morale. Ormai sono abbracciati al Pd per paura di crollare”. Lo ha detto il sindaco di Napoli e candidato alla presidenza della Regione Calabria Luigi de Magistris, intervenuto a Radio Crc. 

“In Calabria – ha aggiunto De Magistris – si può vedere Conte cosa ha fatto con Letta presentando una candidatura perfettamente inserita nel sistema, la cui famiglia (sempre Ventura, ndr) è molto discussa sul piano morale anche con implicazioni giudiziarie particolarmente gravi (rinvio a giudizio per il fratello Pietro Venuta da parte della Dda di Catanzaro, interdittiva antimafia della Prefettura di Lecce con un patteggiamento di pena per corruzione aggravata e violazione del finanziamento ai partiti, ndr).

Non è il garantismo dell’ultim’ora di Di Maio, ci troviamo proprio di fronte al calpestamento di ogni aspetto che si possa avvicinare all’autorevolezza e alla dignità della questione morale. Avrebbero potuto sostenere la nostra coalizione, non l’hanno fatto e questo è la conferma definitiva che loro, con la storia dei meetup, dell’onestà-onestà, del cambiamento e della rottura del sistema non hanno veramente più nulla a che vedere, anzi – ha concluso De Magistris – sono diventati il cemento di una nuova generazione di quel sistema che invece secondo me va fortemente contrastato”.