Calabria, Autorità Idrica. Occhiuto dà il benservito a Mazzetta: “Cambio la governance, novità a breve”

“Ho partecipato all’ultima riunione con il fondo tedesco che deve autorizzare la multinazionale francese a cedere le quote di Sorical alla Regione ad un euro: abbiamo chiesto il via libera alla cessione entro fine mese. La mia idea è di fare una multiutility che si occupi non solo della grande adduzione ma anche della distribuzione”. Ad affermarlo è Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in un’intervista alla “Gazzetta del Sud”.

Il governatore aggiunge “Sono molto deluso dall’Autorità idrica” e precisa: “A suo tempo, senza grande entusiasmo, accettai l’idea del sindaco Manna, che voleva costituire come soggetto gestore del sistema idrico Cosenza Acque: lo feci perché era condizione essenziale per partecipare al bando React-Eu.”

“L’incapacità organizzativa dell’Autorità idrica – chiosa – ha, invece, fatto perdere 104 milioni di euro alla nostra Regione. Li recupereremo nei prossimi bandi Pnrr, ma – conclude – è evidente che bisogna cambiare profondamente la governance del sistema idrico (l’attuale presidente è il sindaco di Rende Marcello Mazzetta, al secolo Manna…, ndr), e credo che si saranno novità già nelle prossime settimane”.