Calabria, il Corsera annuncia: “Il nuovo commissario è Mostarda, salvo colpi di scena”

Nuovo commissario alla sanità della Calabria: scelto Narciso Mostarda

di Monica Guerzoni, Fiorenza Sarzanini

Fonte: Corriere della Sera

Salvo nuovi colpi di scena, sempre possibili nell’incredibile vicenda della sanità calabrese, il nuovo commissario sarà Narciso Mostarda. Dopo Il valzer degli addii, da Cotticelli a Gaudio, passando per Zuccatelli, il premier Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza sono orientati a chiudere l’accordo sul nome del medico laziale che dirige la Asl Roma 6. Gradito al segretario del Pd, Nicola Zingaretti, Mostarda non dispiace al centrodestra calabrese.

Secondo quanto riferito dal Corsera sarebbe stato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, a proporre la nomina di Mostarda. Speranza avrebbe quindi dato il via libera. Sono infatti loro i due ministri competenti. La vicenda si sarebbe definitivamente sbloccata dopo un confronto con il premier Conte.

La corsa per ripianare i conti alla sanità calabrese, spiegano fonti di governo all’Adnkronos, in questo momento è a due: da un lato Narciso Mostarda, il medico che dirige la Asl Roma 6, dall’altro l’ex prefetto di Firenze Luigi Varratta. Si punta a chiudere nel Cdm di questa sera.

Fonte: Repubblica

ROMA – E’ Narciso Mostarda il nuovo commissario alla Sanità in Calabria. La riunione del Consiglio dei Ministri è ancora in corso a Palazzo Chigi ma la decisione sembra essere presa: sarà l’attuale direttore dell’Asl Roma 6 ad occuparsi  – salvo sviluppi imprevisti del cdm – della Sanità nella regione del Sud Italia.

Mostarda ha 58 anni, è laureato in medicina con specializzazione in neuropsichiatria infantile. Non mancano gli impegni in politica: nel 2009 è stato assessore del Pd nel Comune di Frosinone. Nel 2016 è stato nominato direttore generale della Asl H, la numero 6, di Roma.