Calabria in mano agli incendiari: 46 roghi attivi! A Rose due canadair e un elicottero

Sono 46 i roghi attivi in Calabria su cui sono impegnate le squadre di Vigili del fuoco, “Calabria Verde”, l’azienda forestale regionale, e volontari, oltre ad alcuni mezzi aerei. L’emergenza ha coinvolto anche il centro storico di Cosenza, dove un incendio si è sviluppato per tutto il pomeriggio nei pressi dei promontori del Castello Svevo.

Molto critica la situazione a Rose, dove da giorni il fuoco sta distruggendo diversi ettari di bosco e macchia mediterranea. Attualmente sono impegnati nelle operazioni due canadair e un elicottero.

Paura per la popolazione anche a Castrolibero a causa delle fiamme che si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni in contrada Santa Lucia.

Crisi anche a Cardeto, in provincia di Reggio Calabria, con un canadair e un elicottero in azione per lo spegnimento di due incendi. Le province di Reggio Calabria e di Vibo sono interessate da diversi roghi, ma è tutta la regione a soffrire lo stato di emergenza. Secondo quanto si apprende dalla Protezione Civile, l’arrivo a Ciampino di aerei dalla Francia (che non saranno pero’ impiegati in Calabria) in supporto della flotta nazionale consentirà di liberare alcuni velivoli italiani che raggiungeranno così il territorio calabrese a sostegno dei mezzi già in azione. La stessa Protezione Civile puntualizza che, diversamente da quanto si era appreso a livello locale, nessun canadair raggiungerà la Calabria dagli Usa.