Calabria nella morsa del gelo. Neve a partire dai 500 metri, mareggiate e venti forti

Neve a partire dai 500 metri di quota in quasi tutta la Calabria, con accumuli anche importanti anche sopra gli 800 metri. A questo si aggiungono venti forti lungo la costa e mareggiate.

Il clima invernale della Calabria sta regalando molti disagi e scenari mozzafiato. Le temperature sono a ridosso dello zero in quasi tutta la regione, mentre si registrano fino a meno 6 gradi nelle zone della Sila. Tantissima, dunque, la neve nel Cosentino e nel Crotonese, al punto che in alcuni paesi premontani come San Giovanni in Fiore sono stati raggiunti anche i 50 centimetri di accumulo, con diversi problemi sulla viabilità locale dove sono in azione gli automezzi comunali nel tentativo di favorire la circolazione stradale.

In provincia di Vibo Valentia il Prefetto Roberta Lulli ha convocato e presieduto il centro coordinamento soccorsi per “operare un punto di situazione sulle criticità connesse alle precipitazioni nevose in corso”. La prefettura ha evidenziato che “attualmente non si registrano particolari difficoltà per la popolazione, ma la situazione resta monitorata costantemente e il Ccs si intende permanentemente allertato fino a cessata emergenza”. A scopo precauzionale, oggi sono state chiuse le scuole di molti centri premontani, considerato che le prime nevicate sono avvenute già nella serata di ieri. Sulle coste del Reggino e del Catanzarese, infine, i venti forti da est stanno causando mareggiate importanti. Il gelo ha colpito anche Bova che in questa fredda giornata si è ritrovata sotto uno strato bianco. Le suggestive immagini diffuse proprio dal Comune di Bova tramite social hanno mostrato l’area del borgo grecanico ricoperta dalla candida neve.

Abbondante nevicata a Serra San Bruno. Scuole chiuse fino a sabato

L’amministrazione comunale di Serra San Bruno comunica che, considerata l’abbondante nevicata in corso è attivo sin dalle 7 di questa mattina il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile: “Il nostro personale con funzioni di coordinamento è operativo sin dalle prime luci dell’alba per rispondere alle segnalazioni dei cittadini dando priorità alle emergenze, prima fra tutti quella di accompagnare dializzati e cittadini con esigenze sanitarie urgenti presso l’ospedale il cui accesso è stato liberato dalla ruspa comunale e dai mezzi Anas. Si sta provvedendo man mano a sgomberare le strade tenuto conto che continuano gli accumuli. Le scuole rimarranno chiuse fino a sabato. I cittadini possono segnalare eventuali necessità straordinarie al numero 0963 779420. Resta l’invito a limitare i movimenti allo stretto necessario”.