Cariati, diritto alla salute: lettera aperta al commissario Cotticelli

L'ex ospedale di Cariati

LETTERA APERTA AL COMMISSARIO AD ACTA ALLA SANITA’ CALABRESE SAVERIO COTTICELLI

Sig. Commissario,

Cariati ed i Comuni viciniori, dopo la chiusura dell’ospedale, sono stati privati ingiustamente del diritto alla salute. Eppure l’Ospedale di Cariati, per oltre un terzo di secolo, ha erogato una buona e proficua sanità salvando centinaia di vite umane ,ottimizzando le risorse ed annullando ogni forma di spreco. Tanto, però, non è bastato a scongiurarne la chiusura.

L’ingiusto, quanto irrazionale, piano sanitario dell’epoca prevedeva la riconversione dell’Ospedale di Cariati in Casa della Salute (importo lavori oltre 9.000.000,00 di euro) . Purtroppo, dopo la chiusura, tutto è rimasto nell’oblio e della Casa della Salute non abbiamo più notizie, nonostante il cospicuo stanziamento di cui sopra.

La situazione, Sig. Commissario, è ulteriormente peggiorata ! Assistiamo, inermi, a situazioni paradossali come il servizio del 118 che, pur stazionando nel complesso dell’ex Ospedale, non può trasportare i “pazienti” nei locali dell’ex pronto soccorso perché ,nelle more, è stato declassato a PPI. Ulteriore paradosso è dato dal PPI che, seppur dotato di personale medico ed infermieristico specializzato nel pronto soccorso, non può operare ricoveri, perché gli è stato impedito dalla riforma, ed è costretto ad indirizzare altrove i pazienti.

Tra l’altro i pronto soccorso di Corigliano e Rossano sono da anni allo stremo perché presi d’assalto da richieste di prestazioni a cui è impossibile dare immediata risposta sanitaria. Purtroppo la politica locale (quella Cariatese) è distratta da eventi mondani e/o da altre frivole problematiche; essa è attualmente incapace non solo di formulare una qualsiasi proposta, in materia di sanità, ma anche di farsi carico della problematica sì da sottoporla alla Sua attenzione.

Noi de “La Voce del Popolo” vorremmo incontrarla per parlare di Sanità, del dramma e dell’abbandono che vive il nostro territorio (Cariati in maniera particolare). Vorremmo prospettarLe le gravi criticità, le mancanze di servizi che mettono a repentaglio le nostre stesse vite. Fiduciosi d’un riscontro positivo, restiamo in attesa di essere convocati e ricevuti dalla S.V. nelle date che riterrete più opportune.

La Voce del Popolo