Castrovillari 2020, Lo Polito resta sindaco: “La vittoria più bella”: il nuovo consiglio comunale

Domenico Lo Polito resta sindaco di Castrovillari. Al sindaco uscente è riuscita la rimonta nei confronti del candidato del centrodestra Giancarlo Lamensa, che partiva con qualche punto di vantaggio al ballottaggio. Ma Lo Polito in questi 15 giorni è riuscito a ricompattare il centrosinistra e sia pure senza apparentamenti ha avito la meglio. Manca ancora qualche sezione alla fine dello scrutinio ma ormai il dato della vittoria di Lo Polito è acclarato e il sindaco uscente ha già rilasciato le prime dichiarazioni a caldo. «La vittoria più bella. Un risultato che mi aspettavo perché potevo contare su una grande squadra e un programma valido. Abbiamo dimostrato armonia».

Domenico Lo Polito grazie al premio di maggioranza porta con se dieci consiglieri della sua coalizione: 4 del Partito Democratico (Nicola Di Gerio, Giuseppe Russo, Antonuo Viceconte e Piero Vico), 3 Progressisti per Castrovillari (Ernesto Bello, Francesca Dorato e Gaetano La Falce), 2 Democrativi per Cv (Maria Silella e Giuseppe Oliva) e 1 Radici per il futuro (Federica Tricarico).

All’opposizione invece spettano il posto di Giancarlo Lamensa candidato sindaco del centro destra, 2 consiglieri di Forza Italia (Adele Filardi e Carlo Lo Prete), 1 di Fratelli d’Italia (Anna De Gaio) e 1 per Lamensa Sindaco (Sara Zicari) insieme a Giuseppe Santagada candidato sindaco del Progetto civico democratico per Castrovillari e territorio.