Castrovillari 2020, Lo Polito tris: “Ci ho sempre creduto”

di Michele Martinisi

Fonte: Abm report (http://www.abmreport.it/)

CASTROVILLARI – Mimmo Lo Polito per la terza volta è sindaco della città di Castrovillari. Superato l’avversario del centrodestra con il 53,23% dei consensi  pari a 5807 voti contro i 5180 voti (46,77%) di Giancarlo Lamensa. Ancora una volta sarà lui quindi a guidare la città di Castrovillari a cui da subito dice “grazie”. Attorniato dai suoi sostenitori su Corso Garibaldi Mimmo Lo Polito non ha dubbi.

Il primo pensiero va alla gente di Castrovillari e alla sua famiglia, i figli e sua moglie Roberta: “Una vittoria che dedico alla mia famiglia e alla città. Non posso che essere contento perché Castrovillari mi ha dato per la terza volta fiducia e non posso che ringraziare tutti ed ancora una volta essere pronto a mettermi a disposizione per la nostra comunità. Vuol dire che questa città mi vuole bene ed io sono pronto a restituire questo bene che mi ha dimostrato con il lavoro e l’impegno cercando solo di portare cose positive.

Ed a proposito di “essere positivo” Lo Polito dice di averci sempre creduto. “Sì, è vero. Il dato del primo turno mi faceva ben sperare, me lo aspettavo perché abbiamo messo in campo una squadra credibile ed un programma fattibile e soprattutto abbiamo dimostrato grande coesione e grande armonia, ed è per questo che la città ha premiato ancora una volta questo progetto politico. Ora finalmente abbiamo le condizioni anche finanziare per poterlo fare e lo faremo perché questa città merita tanto”.

Non mancano le frecciatine al suo avversario: “Ora per cinque anni potrà studiare da consigliere comunale e come si amministra e magari fra cinque anni si ripresenterà”.  Dall’altra parte c’è delusione soprattutto dopo il risultato del primo turno che faceva pensare ad altri scenari. “La città non ha capito i buoni propositi che il centro destra aveva per questa città” afferma il candidato di centrodestra Giancarlo Lamensa.

“Noi eravamo convinti del nostro programma e della nostra offerta politica ed invece gli elettori hanno deciso di riconfermare Lo Polito. Pensavamo che questa amministrazione non convincesse la città. E’ vero anche – continua Lamensa- che il clima elettorale è stato avvelenato da una campagna porta a porta di demonizzazione della mia persona e dei candidati della coalizione, questo ha fatto sì che gli elettori non abbiano votato liberamente e in coscienza”. Hanno cercato di minare conclude Lamensa – “quello che era il mio punto di forza, ossia l’onestà, la serietà ed il fatto che io non avessi avuto mai a che fare con la politica. E ci sono riusciti”.