Catanzaro, Reggio e Crotone: nottata di maltempo. La situazione

E’ stata una nottata di maltempo nelle province di Catanzaro, Reggio e Crotone. Numerose richieste di soccorso causa condizioni meteo avverse sono pervenute alle sale operative dei Vigili del Fuoco.

CATANZARO – Le zone con maggiori criticità – fanno sapere i Vigili del Fuoco – sono stati i comuni del litorale ionico. Nel comune di Simeri Crichi in località Simeri Mare diverse squadre sono state impegnate per allagamenti, verifiche, alberi divelti e smottamenti. Analoga situazione anche nei comuni di Cropani e Sellia Marina. Per sopperire all’emergenza si è provveduto ad implementare il dispositivo di soccorso con il prolungamento in h24 del turno di servizio al personale. Numerosi interventi anche nei comuni della Presila catanzarese dal personale volontario del distaccamento di Taverna impegnato per allagamenti, caduta alberi tra i comuni di Zagarise e Sersale, smottamenti sulla SP25 bivio Arsanise nel comune di Magisano; sulla SS109 al km74 nel comune di Fossato Serralta ed in contrada Cafarda nel comune di Sorbo San Basile.

REGGIO – Nella serata di ieri si è tenuta, presso la Prefettura, un’altra riunione di Protezione civile per le criticità sul territorio dovute al maltempo.

Eventi franosi sono stati registrati in alcune frazioni del capoluogo come Paterriti, Eremo Botte, Sambatello e Mattarossa, quest’ultima già oggetto di un intervento di ripristino eseguito ieri mattina e successivamente interessata da un’altra frana. In particolare, per Paterriti e Mattarossa il Comune e la Città metropolitana stanno intervenendo per consentire la viabilità dove interrotta.

Un famiglia è stata evacuata in località San Sperato a causa del crollo di un muro privato che insisteva nelle vicinanze della loro abitazione. Continuano i disagi, poi, per le interruzioni della fornitura di energia elettrica (in via Bruno Buozzi e via Roma) per il cui ripristino sono al lavoro diverse squadre dell’Enel.

L’Anas è intervenuta lungo la SS 682 Tirreno Ionio, nei pressi dello svincolo di Mammola, per mettere in sicurezza un muro di sottoscarpa all’interno del torrente Torbido, attivando contemporaneamente una sorveglianza h 24 nei pressi dello svincolo cosi da monitorare la situazione.

Sempre in ambito provinciale, il sindaco del Comune di Anoia ha emesso un’ordinanza di sgombero per 4 o 5 famiglie le cui abitazioni, a valle della fiumara Sciarapotamo, potrebbero essere interessate da una eventuale piena.

CROTONE – Spostandoci nel Crotonese, col supporto anche del personale fluviale, attrezzato con un gommone, i pompieri sono stati impegnati in particolare nel salvataggio di alcune persone rimaste intrappolate in auto invase dall’acqua ed in varie zone. La statale 107, poi, è bloccata nell’area provinciale nella zona del bivio di Altilia, a Belvedere Spinello; vari smottamenti di fango e acqua hanno infatti inondato la sede stradale.

Interventi anche nei centri più popolosi dell’hinterland, a Petilia Policastro, Casabona, Cirò Marina, Cirò Superiore. Al momento sono oltre una trentina gli interventi nei quali sono stati impegnati i vigili del fuoco.