Catanzaro. Usb, tirocinanti di nuovo in piazza

USB: TIROCINANTI IN PIAZZA IL 30 NOVEMBRE

La vicenda relativa ai tirocinanti calabresi è tornata al centro del dibattito politico. Da alcuni giorni leggiamo comunicati e post sui social di politici e amministratori regionali, ognuno dice la sua con poca cognizione della drammatica situazione reale in cui si trovano 7000 calabresi, che da anni permettono il funzionamento della pubblica amministrazione.

In questi anni, segnati da una battaglia costante quanto dura, abbiamo appurato che senza la mobilitazione diretta non si ottiene alcun risultato. Abbiamo visto troppi autoproclamatisi salvatori della patria e ascoltato tante inutili promesse.

Riteniamo necessario ed urgente tornare a far sentire la nostra voce attraverso una manifestazione pubblica partecipata e determinata, pertanto annunciamo che martedì 30 novembre alle ore 10:30 saremo a Catanzaro davanti la Cittadella Regionale.
All’amministrazione regionale chiediamo l’apertura di un tavolo permanente finalizzato a risolvere definitivamente la questione dei tirocinanti impegnati che svolgono i T.I.S. nei comuni.
Inoltre ribadiremo con forza la richiesta di inserire nell’OdG della conferenza Stato-Regioni, che si terrà il prossimo 2 dicembre, la proposta di contrattualizzazione dei tirocinanti impegnati nelle sedi locali dei ministeri.

Come organizzazione sindacale, continueremo a batterci quotidianamente mettendo in campo ogni sforzo possibile affinché ai tirocinanti calabresi vengano riconosciuti i propri diritti di lavoratori e lavoratrici.

Catanzaro, 29.11.2021

USB Coordinamento Regionale Tirocinanti