Catanzaro, viaggi nel degrado. Scalinata di teatro non più in uso, monumento stile Liberty, rifiuti sparsi e vegetazione da giungla

C’è una pagina social sui FB che è stata denominata “Viaggi nel degrado” e raccoglie fotografie relative al degrado di molte città italiane. Ci segnalano che tante foto riguardano il degrado della città calabresi. E oggi ce n’è una che interessa Catanzaro.

La cosa realmente scandalosa in questa foto è la scalinata di un teatro non più in uso, un monumento in stile Liberty (forse l’ultimo rimasto in città), che presenta una vegetazione da giungla ma anche rifiuti vari sparsi. Tempo fa la giunta attuale l’ha ripulito, ma i lavori di pulizia dovrebbero essere routinari..

Ma c’è anche dell’altro. Si vede chiaramente che la foto è scattata da dentro il palazzo del Comune, probabilmente da una finestra neanche in uso al pubblico. Che senso ha denunciare con una foto (scattata dall’interno) qualcosa che può essere risolta al Comune stesso, utilizzando la propria posizione, non per fini propagandistici, bensì all’effettivo servizio del cittadino?
No, perché una persona dotata di un minimo di intelligenza, potrebbe pensare questo; ma si sa, il politico e gli aspiranti eterni ricandidabili, hanno bisogno di cibare menti stupide, per poter sopravvivere politicamente.
Chi lo fa notare aggiunge che non è un assist all’inquilino di Palazzo De Nobili, bensì un cazziatone all’indirizzo di chi potrebbe e non fa, per il futuro tornaconto elettorale, indipendentemente dal fatto che appartenga ad uno schieramento di centrodestra o centrosinistra…
Qualcuno potrebbe dire: ma forse chi ha scattato la foto nn c entra niente col Comune? Era li solo per fare qualcosa e ha approfittato?
La risposta è negativa perché la stessa foto è stata pubblicata anche altrove da uno dei soliti noti… fatto sta che è stata pubblicata in maniera anonima, sperando che la massa di distratti e smemorati non se ne accorgesse… Questo è lo stato (molto provvisorio) della vicenda.