Cesena in Serie B. Sesta promozione per Mimmo Toscano e Michele Napoli

Un gol di Pierozzi al minuto 86 del match contro il Pescara ha spalancato ufficialmente le porte della Serie B al Cesena. Per Domenico “Mimmo” Toscano, ex allenatore della Ternana è la sesta promozione in carriera. La vittoria sul Pescara è arrivata in un “Manuzzi” gremito e letteralmente esploso al gol promozione di Pierozzi. Il Cesena è così la prima squadra della Serie C ad essere certa di giocare l’anno prossimo in B. Per Mimmo Toscano, reggino purosangue e per il suo vice Michele Napoli, cosentino purosangue, si tratta della sesta promozione in carriera. Per loro 4 vittorie del campionato di C con Ternana, Novara, Reggina e Cesena ma anche una vittoria del campionato di Serie D e una di Seconda Divisione con il Cosenza.

Dove va, lascia il segno. Chi lo ingaggia in Serie C, con ambizioni di promozione, ha la B assicurata. Di nome fa Mimmo, di cognome Toscano. Reggino di nascita, di Cardeto per la precisione. A Reggio Calabria, nella sua Reggio Calabria, ha fatto il double: promozione in cadetteria da calciatore e poi da allenatore. A Cosenza – città del suo inseparabile vice Michele Napoli – idem, ancora prima: promozione in B da calciatore e doppio salto dalla D alla C1 da allenatore. Quella panchina che in Serie C è la sua casa, da nord a sud, indistintamente.

A qualche anno di distanza dalla splendida promozione nella sua terra, in quel 2020 particolare, ora Toscano ha vinto ancora con il Cesena. Ha dominato nel girone B di Serie C, conquistando la promozione con 4 giornate di anticipo e con una sola sconfitta, con il miglior attacco e la miglior difesa. Tutti, nella città romagnola, sono pazzi di lui, un po’ come a Reggio quattro anni fa e prima a Cosenza, Terni e Novara. A Cesena, però, si sono superati: è tanto l’amore per lui che in un ristorante gli hanno perfino dedicato tavoli, sedie e un… amaro, come si può vedere nelle foto pubblicate da Tuttomercatoweb. Complimenti Mimmo e Michele.

amaro toscano