Corigliano-Rossano, approvato progetto definitivo della nuova Sp 195-Insiti. Stasi: “Opera incompiuta da 30 anni”

dalla pagina FB di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano

Ieri abbiamo approvato in Consiglio Comunale, all’unanimità, il progetto definitivo della nuova Sp 195 – Insiti.
Un’opera incompiuta da 30 anni. Un finanziamento arrivato 7 anni fa, correlato al cantiere del nuovo ospedale.
Quando ci siamo insediati quest’opera era completamente ferma, non c’era nulla.
Abbiamo proceduto ad affidare la progettazione ed abbiamo dato i nostri indirizzi: non volevamo il progetto di una strada di collegamento, ma di quella che un giorno sarà una strada urbana centrale, moderna, bella, con marciapiedi, pista ciclabile, arredo.

Soprattutto abbiamo voluto che il progetto della strada prevedesse la cancellazione di quel monumento all’idiozia umana, o se volete quel simbolo di come (non) venivano fatte le opere al Sud, ovvero quei piloni di un attraversamento ferroviario mai realizzato, che stanno lì a rovinare il paesaggio (e lo stomaco di chi passa) da decenni. Il nostro progetto prevede la realizzazione di un bel viadotto che sarà funzionale in termini stradali ma che avrà anche una valenza paesaggistica importante.
Il finanziamento di 6 milioni, alla luce dell’enorme aumento dei costi di questo periodo, non è sufficiente a realizzare l’intera opera, così l’abbiamo divisa in due lotti funzionali, di cui il primo – ovvero quello già finanziato – comprende anche il viadotto.
Ora si procederà all’appalto integrato per progetto esecutivo e lavori.