Corigliano-Rossano, quarto decesso per malasanità in sei mesi: le gravi colpe di Graziano

Non ce l’ha fatta l’uomo di cittadinanza rumena di mezza età soccorso in Viale Margherita a Corigliano-Rossano, stroncato da arresto cardiaco. Il 118 era stato chiamato da un amico della vittima. Sul posto è arrivata un’ambulanza non medicalizzata che si è potuta limitare soltanto ad effettuare il massaggio cardiaco. Continuando a fare le manovre di rianimazione, nel frattempo il personale paramedico ha attivato un’altra ambulanza di supporto e l’Elisoccorso da Cirò.
Una delle due ambulanze si è subito recata in ospedale per prendere l’equipe arrivata con l’elisoccorso composta da anestesista, rianimatore e infermiere. I medici, raggiunta l’abitazione, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
Inutile il dispiego di forze e soccorsi arrivati soltanto successivamente rispetto alle prime ambulanze, purtroppo, ancora una volta senza medico a bordo.

Questa è la quarta morte per malasanità a Corigliano-Rossano nel giro di meno di sei mesi. 

16 GENNAIO – La Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un’indagine sulla morte di una ragazza di 17 anni di Corigliano Rossano, avvenuta a casa dopo che era stata in ospedale per farsi visitare e non è stata ricoverata.

16 MARZO – L’ambulanza non ha la barella: 30enne muore a Corigliano-Rossano

28 MAGGIO –Tragedia a Corigliano-Rossano in contrada Zolfara: 37enne colto da malore ma l’ambulanza non è medicalizzata, muore poco dopo. sempre per arresto cardiaco, in una circostanza simile a quella di ieri nella quale l’ambulanza era arrivata senza medico a bordo.

7 GIUGNO – Almeno un paio le domande: in assenza di medici perché l’uomo non è stato trasferito direttamente in ospedale, considerato che viale Margherita dista appena 300 metri dall’ospedale spoke “Giannettasio”?

E soprattutto: ma come si fa a tenere ancora a capo dell’Asp di Cosenza un perfetto incapace come il commissario Antonio Graziano, promosso addirittura direttore generale e responsabile del servizio emergenza-urgenza in tutta la Calabria?