Coronavirus, 24° giorno: contagiati oltre i 20 mila, l’appello alla responsabilità di Palazzo Chigi

Foto Fabio Ferrari/LaPresse 13 Marzo 2020 Torino (Italia) Cronaca Coronavirus, al via l'igienizzazione delle strade a Torino Nella foto : un momento della sanificazione. Foto Fabio Ferrari/LaPresse March 13, 2020 Turin, Italy News Coronavirus, the sanitation of the streets in Turin In The pic:a moment of event

All’alba del 24° giorno di emergenza coronavirus, mentre il numero dei contagiati in tutta Italia supera quota 20mila, il focus resta la Regione Lombardia. “Abbiamo pochi posti liberi nelle terapie intensive, siamo vicini al punto di non ritorno“, denuncia ai microfoni di Sky l’assessore al Welfare Giulio Gallera, per poi specificare più tardi a Stasera Italia Weekend che “abbiamo ancora una possibilità espansiva” ma “sono almeno 7 giorni che arriviamo a fine serata” solo “con 15” letti liberi.

Mentre da Palazzo Chigi arriva un nuovo appello alla popolazione: “È il momento della responsabilità di tutti. Non si possono bloccare tutti i trasporti”. “Va fatto uno sforzo in più. Anche da parte di chi lavora o studia in un’altra regione diversa dal luogo dove ha la propria famiglia o la residenza: non si sposti”, spiega Palazzo Chigi. Una comunicazione che arriva dopo i dati del Viminale sul mancato rispetto delle disposizioni contenute nel decreto dell’8 marzo: sono oltre 7mila, infatti, le persone denunciate per aver dichuarato il falso nell’autocertificazione, per essere fuori casa senza motivo o, peggio ancora, per aver tenuto aperto il proprio negozio. Non è dato sapere, invece, se tra i denunciati c’è anche chi – come ha fatto sapere il governatore della Puglia Michele Emiliano – ha lasciato in queste ore il Nord per recarsi al Sud con i treni notturni, che da ieri sono stati aboliti. 

Ieri è stato anche il giorno della polemica tra Lombardia e Protezione civile sulla questione mascherine. “Ci hanno inviato materiali di carta igienica, non marchiate Ce, le abbiamo ritirate”, ha detto Gallera. Il tutto mentre il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha nominato Guido Bertolaso come “consulente personale” per la realizzazione del progetto riguardante la costruzione di un ospedale dedicato ai pazienti Covid nelle strutture messe a disposizione della Fondazione Fiera di Milano al Portello. A Bergamo è morto un operatore del 118 risultato positivo al coronavirus: l’uomo aveva 47 anni. Ci sono anche i primi rappresentanti del governo italiano positivi al Covid-19 (i viceministri Sileri e Ascani).