Coronavirus, 27° giorno. Calabria: 56 pazienti ricoverati, 1 deceduto, 70 in isolamento, 2 guariti

In Calabria ad oggi sono stati effettuati 1434 tamponi (secondo la Regione; 1668 secondo la Protezione Civile). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 129 (+15 rispetto a ieri). Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

– Catanzaro: 10 in reparto; 3 in rianimazione; 13 in isolamento domiciliare

– Cosenza: 16 in reparto; 4 in rianimazione; 11 in isolamento domiciliare

– Reggio Calabria: 15 in reparto; 4 in rianimazione; 25 in isolamento domiciliare; 2 guariti; 1 deceduto-

Vibo Valentia: 6 in isolamento domiciliare

-Crotone: 4 in reparto; 15 in isolamento domiciliare

15 nuovi casi in più rispetto a ieri. Un solo ricoverato in più rispetto a ieri, a Catanzaro, e anche un guarito, il secondo, in più, sempre a Reggio. L’aumento dei casi positivi è in netto calo: ieri c’erano stati 25 nuovi casi in tutta la Regione, e lunedì erano stati 21 in più rispetto al giorno precedente.

La sensazione, tuttavia, è che almeno per Cosenza i dati non siano affatto aggiornati, anche perché risultano essere esattamente uguali a quelli di ieri quanto ai ricoveri e le notizie che hanno i cronisti sono diverse. Manca certamente il quinto ricovero in Terapia intensiva: un paziente di 75 anni di San Lucido è stato trasferito in Rianimazione. Ma anche una paziente di 40 anni e un’altra paziente donna sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive. Complessivamente, adesso, i casi di pazienti positivi registrati a San Lucido sono sei in attesa della conferma ufficiale. Inoltre, nel corso della giornata, sono transitati dall’Annunziata almeno altri cinque casi sospetti. Vedremo se li troveremo nel bollettino di domani.

IL BOLLETTINO DELL’ASP DI CROTONE

Ad oggi sono stati registrati 21 casi complessivi di infezione da coronavirus (secondo i dati della Regione invece sono 23, ndr), dei quali 4 ricoverati presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone4 presso il nosocomio Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, e 13 in isolamento e sorveglianza attiva domiciliare. I 4 ricoverati presso il San Giovanni di Dio sono assistiti presso il reparto COVID 19/Malattie Infettive.

Le attività di sorveglianza sanitaria vengono regolarmente effettuate sul territorio su 328 soggetti (61 in meno rispetto a ieri ndr). Quindi per 61 persone è finito il periodo di quarantena senza nessun problema e senza mostrare sintomi di contagio.

116 soggetti hanno concluso senza conseguenze il periodo di sorveglianza domiciliare

Nella giornata di oggi sono stati disposti ulteriori 20 tamponi per la individuazione del virus su soggetti definibili come “contatti stretti” di pazienti positivi. Il totale dei tamponi effettuati ad oggi è pari a 250.