Coronavirus, Crotone: migrante positivo, situazione sotto controllo

Ha dato esito positivo il tampone a cui è stato sottoposto uno dei 59 migranti provenienti dal Pakistan il 13 giugno e sbarcati a Crotone.

Si tratta del primo caso positivo, dopo 50 giorni in cui non era stato registrato alcun contagio.

A contrarre il virus è stato un minorenne, che proprio per questo, oltre ad essere stato isolato in quarantena, come prevede la normativa per gli stranieri che arrivano in Italia, è stato invitato nell’immediato anche a sottoporsi a tampone. Il migrante si trovava ospitato al Cara di Sant’Anna.

L’esito è arrivato a Crotone nella tarda mattinata di oggi, giovdì 18 giugno, da Catanzaro, dove continuano ad essere processati i tamponi inviati da Crotone.

“Sono già stati rintracciate tutte le persone venute a contatto con il giovane – ha spiegato il direttore amministrativo dell’Asp di Crotone – Francesco Masciari – e sottoposte tutte a tampone. Si trovano già in isolamento. Entro la tarda serata di oggi dovremmo avere gli esiti. Ci sentiamo di dire che non è il caso di cadere in inutili allarmismi: non c’è stato alcun contatto con la popolazione locale, ne siamo certi. La situzione è sotto controllo”.

Il giovane non manifesta sintomi da Covid-19, è uno dei numerosi casi asintomatici, e si è riusciti ad individuarlo, pertanto, solo grazie alle strategie di prevenzione e contrasto del virus messe in atto e che, se ne è avuta la prova, è opportuno continuare ad osservare in maniera scrupolosa.