Coronavirus, Crotone. Otto nuovi casi, chiuso un reparto dell’ospedale

CROTONE – Sono otto e non nove i nuovi casi di contagio da coronavirus registrati nel territorio della provincia di Crotone nella giornata del 20 ottobre. Lo specifica l’Asp di Crotone spiegando che i nove che risultano dal bollettino regionale tengono conto anche di un controllo su un paziente attualmente contagiato il cui tampone è risultato nuovamente positivo.

Gli otto nuovi contagi, secondo la nota dell’Asp a firma del direttore generale, Francesco Masciari, e del direttore sanitario, Pietro Brisinda,  sono stati riscontrati sui 141 tamponi eseguiti sul territorio provinciale nella giornata del 19/10/2020 ed inviati al Laboratorio di Virologia e Microbiologia dell’A.O. Pugliese Ciaccio di Catanzaro per essere analizzati.
Tra i nuovi contagiato uno in particolare preoccupa più degli altri in quanto si tratta di una persona che ha avuto accesso in un reparto dell’ospedale di Crotone. “Il caso – scrivono i dirigenti dell’Asp –  pertanto, è stato particolarmente attenzionato attraverso l’effettuazione di tamponi diagnostici a tutti i contatti, anche non stretti, compreso il personale dipendente.  Il reparto, per il quale è stata disposta la chiusura a cura della Direzione Medica di Presidio dopo le attività di sanificazione verrà riaperto nella giornata di domani”.

Tra gli altri contagiati tre sono da considerare nuovi casi, per i quali sono in corso accurate indagini epidemiologiche finalizzate al contact tracing. Le altre persone risultate positive sono due provenienti da altra nazione, un contatto stretto di un positivo già noto proveniente da altra regione; due contatti stretti con positivi già noti.

In Calabria sono 94 i nuovi casi di contagio registrati martedì 20 ottobre dal bollettino emesso dalla Regione.  I casi confermati sono così suddivisi: Cosenza: 23, Catanzaro 10, Crotone 9 (effettivamente sono 8 come ha spiegato l’Asp di Crotone), Vibo Valentia 2.