Cosenza, automobilismo in lutto per la scomparsa di Tonino Ritacca

Il presidente dell’Automobile Club Cosenza e tutto il Consiglio partecipano al dolore della famiglia per l’immatura scomparsa di Tonino Ritacca (66 anni), campione del volante, pilota automobilistico di grande spessore e caratura.

Tonino (che era originario di San Vincenzo La Costa) è ricordato per le doti umane e sportive che lo annoverano tra i più apprezzati gentleman dell’automobilismo. Tutto l’automobilismo sportivo ed il mondo delle salite in particolare rimpiangeranno il leggendario “Corsaro nero”, che aveva al suo attivo oltre 300 corse in tutta Italia e decine di vittorie ed era veterano in particolare della Salita della Sila (che vinse a bordo della sua Osella Pa 21 nel 2010), della Luzzi-Sambucina (che aveva vinto quattro volte) e della Morano-Campotenese (della quale vinse sette edizioni). 

Affranti i vertici della Cosenza Corse, amici prima di tutto: Sergio Perri e Gaetano Tropea, insieme a tutto il mondo dell’automobilismo, da Franco Molinaro al presidente dell’Automobile club bruzio, Renato Arena, fino all’intero movimento nazionale.

La scuderia Cosenza corse ha dichiarato: “Ci ha lasciato un grande uomo ed un pilota come pochi, soprannominato il “Corsaro nero”: quel pilota che tutti gli appassionati aspettavano con ansia, quel pilota che non si è mai risparmiato su un tracciato, dando sempre il meglio di sé. Quell’uomo che aveva un sorriso per tutti e dava sempre buoni consigli ai giovani piloti. Il mondo delle gare in salita ha perso un pilastro”.

I funerali si svolgeranno venerdì 29 dicembre alle 10,30 nella chiesa di San Sisto dei Valdesi.